rotate-mobile

VIDEO | San Lorenzo, l'Anpi ricorda il bombardamento. Il racconto del partigiano Di Maio

Sopravvivere alle bombe che caddero sul quartiere San Lorenzo e abbracciare la lotta come partigiano insieme a suo padre. Mario Di Maio a 90 anni ricorda gli anni del fascismo durante l'incontro organizzato da Anpi in piazza dell'Immacolata.

Al termine dela lunga giornata commemorativa per le vittime del bombardamento di San Lorenzo del 1943, nella serata ieri, mercoledì 19 luglio, l'Anpi ha organizzato un dibattito per ricordare i terribili attimi delle bombe sul quartiere, ma anche l'importanza della memoria. "Ci sono molti giovani che sono venuti a vivere qui che non sanno perchè alcuni palazzi di San Lorenzo sono tagliati a metà - spiega Giorgio Bisegna, presidente Anpi San Lorenzo -. Per questo abbiamo organizzato una fiaccolata proprio in quelle strade. Il fascismo è una vergogna che va combattuta, sempre".

"Riuscii a scappare dal carcere minorile che all'epoca si trovava in via dei Reti - racconta Mario Di Maio con la voce rotta dalla commozione - sono fuggito dalle bombe portando con me un ragazzino ferito, finchè non sono riuscito a ritrovare la mia famiglia per poi scappare in Abruzzo. Diventai un partigiano come mio padre".

Video popolari

VIDEO | San Lorenzo, l'Anpi ricorda il bombardamento. Il racconto del partigiano Di Maio

RomaToday è in caricamento