rotate-mobile
San Lorenzo San Lorenzo

Al via la seconda edizione del progetto "Il quartiere come bene comune"

Tutto pronto per la seconda edizione del progetto "Il quartiere come bene comune" organizzato da Retake Roma che ha come fulcro centrale l'amministrazione condivisa

Venerdì 18 novembre Retake Roma nel quartiere di San Lorenzo darà il via alla seconda edizione di "Il quartiere come bene comune" il corso cittadinanza attiva condotta da esperti ed accademici dell’associazione Labsus. 

Il corso è stato ideato per preparare le associazioni di volontariato a stipulare i Patti di Collaborazione, che a breve, anche a Roma, potranno essere gli strumenti necessari per un confronto alla pari fra cittadinanza attiva e amministrazione pubblica. Al corso hanno già partecipato rappresentanti di svariate associazioni territoriali: comitati di quartiere, onlus, associazioni informali di cittadini, testate giornalistiche di quartiere. L'evento sarà occasione stimolante di confronto fra diverse realtà guidata da esperti autorevoli. Inizieranno così a delinearsi gli interventi che potranno interessare importanti aree verdi del quartiere San Lorenzo, o immobili che ospitano storiche comunità terapeutiche o piazze gravemente colpite dal fenomeno del vandalismo. Il lavoro svolto è stato possibile grazie al sostegno della Regione Lazio, Avviso pubblico dedicato ai comuni del Lazio e agli enti privati per le iniziative culturali, sociali e turistiche della Regione Lazio – Interventi LAZIOCrea S.p.A. – annualità 2022 

Il tutto ruota sul concetto di “Amministrazione Condivisa” si intende che il cittadino attivo partecipa al gravoso sforzo di rispondere alla molteplicità dei bisogni della società per superare il limite dato dalla rigidità e dalla standardizzazione tipiche dell’operare della pubblica amministrazione. 

"Sono anni che il Terzo Settore dà prova della sua efficacia e voi delle associazioni avete maturato un credito di fronte alla Pubblica Amministrazione" ha detto il prof. Gregorio Arena, fondatore di Labsus Laboratori per la Sussidiarietà. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via la seconda edizione del progetto "Il quartiere come bene comune"

RomaToday è in caricamento