rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Nomentano Nomentano / Via Nomentana, 70

Villa Torlonia sprofonda: voragini e transenne si prendono la scena

Il terreno è franato in due punti del giardino della villa storica, al via le indagini. Il Municipio II: "No a interdizione prolungata"

Sprofonda il terreno di Villa Torlonia. Nella storica villa del quartiere Nomentano si sono aperte due grandi voragini: una sul versante di via Nomentana, l'altra su quello di via Siracusa dove è compreso anche il parco giochi attrezzato. 

Villa Torlonia sprofonda

Le aree, dopo il sopralluogo dei Vigili del Fuoco, sono state transennate: così all'ombra delle palme e dei musei, tra i numerosi visitatori e fruitori del maestoso giardino, i nastri gialli si prendono la scena. 

Chissà ancora per quanto tempo. E' questa la preoccupazione del Municipio II con la Villa sottoposta alle cure del Servizio Giardini e all'attenzione della Sovrintendenza capitolina. 

Voragini a Villa Torlonia: "No a chiusura aree infinita"

"Come Municipio abbiamo il dovere e il compito di controllare e monitorare lo stato e la fruibilità delle ville storiche del nostro territorio: tuttavia gli interventi da mettere in campo, che sono strutturali, competono ad enti superiori" - ha detto l'assessore all'Ambiente del Municipio II, Rino Fabiano.

L'auspicio di via Dire Daua è però che sulle voragini di Villa Torlonia si intervenga con celerità. "Non vorremmo che accada come al parco Yitzhak Rabin, dove a causa di un voragine archeologica c’è un’area interdetta da cinque anni". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Torlonia sprofonda: voragini e transenne si prendono la scena

RomaToday è in caricamento