NomentanoToday

Villa Torlonia, la denuncia: "Bunker chiuso da sei mesi. Raggi proceda con il bando"

L'appello alla sindaca dall'associazione Sotterranei di Roma: "Si sta vanificando e disperdendo tutto il lavoro realizzato per la valorizzazione culturale del sito"

L'ingresso chiuso

Duecento giorni di chiusura al pubblico per il bunker Mussolini di villa Torlonia, a due anni dalla riapertura. Lo scorso 31 ottobre è scaduta la convenzione senza possibilità di proroga. Serve un bando di gara. Sei mesi dopo lo stop alle visite turistiche non è ancora arrivato nonostante le promesse della Soprintendenza. La denuncia arriva dall'associazione Sotterranei di Roma. "Si sta vanificando e disperdendo tutto il lavoro realizzato per la valorizzazione culturale e il lancio turistico di questo importante sito di memoria bellica. Un lavoro di recupero, documentazione e divulgazione che in due anni aveva portato nei sotterranei di Villa Torlonia oltre 12 mila visitatori e 2.500 studenti".

Il tempo passa e "l'assenza di manutenzione mette a rischio i delicati restauri che erano stati compiuti sulle antiche dotazioni tecnologiche delle strutture antiaereo (in particolare i sistemi antigas e le porte blindate) con un imperdonabile e inaccettabile sperpero di denaro pubblico". Da qui la "denuncia con forza dell'insensato stop burocratico ad un'esperienza inedita e vincente di sinergia tra pubblico e privato culturale, che aveva dato ottimi frutti e lustro alla città, segnalando il preoccupante stato di abbandono di questo originale sito di memoria storica di valenza nazionale, che sta tornando preda del degrado, dei vandalismi e dei rifiuti".

E l'appello: "Chiediamo alla Sindaca Virginia Raggi, al Vicesindaco e Assessore alla Crescita culturale Luca Bergamo e al Sovrintendente Claudio Parisi Presicce che si proceda subito ad una nuova gara che porti in tempi rapidissimi alla riapertura alla cittadinanza e ai turisti del Bunker di Villa Torlonia".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Vigili fanno sesso in auto a Roma, la commedia sexy si tinge di giallo: spunta l'ipotesi della microspia

Torna su
RomaToday è in caricamento