NomentanoToday

Cucchi, il Municipio II aderisce alla manifestazione in ricordo: "Non dimentichiamo"

Mercoledì è stata approvata una memoria di Giunta con la quale è stata espressa adesione formale al Memorial Stefano Cucchi. "E' un'iniziativa per tenere viva l'attenzione sulla legge contro la tortura"

Un momento della manifestazione del 2015 (Foto Facebook Comitato Promotore Memorial Stefano Cucchi)

La Giunta del II Municipio ha approvato ieri una memoria con cui aderisce formalmente al Secondo Memorial Stefano Cucchi che si terrà il prossimo 2 ottobre al Parco degli Acquedotti. "Si tratta di una maratona sportiva e un evento culturale per ricordare Stefano, morto sette anni fa mentre si trovava sotto custodia cautelare, e per sostenere la sua famiglia e la battaglia che da allora  conduce strenuamente per ottenere la verità e la giustizia" si legge in una nota del presidente Francesca Del Bello e della sua Giunta. 

"E’ un’iniziativa per tenere viva l’attenzione sulla legge contro la tortura che nel nostro paese non è stata ancora approvata, nonostante i numerosi impegni presi a livello internazionale" continua la nota. "Con la nostra adesione vogliamo da un lato invitare tutti i cittadini del territorio, le associazioni, i gruppi e le società sportive a partecipare alla maratona e alla ‘Piazza dei Diritti’ che verrà allestita nel Parco degli Acquedotti  e dall’altro impegnarci a dedicare a Stefano Cucchi un giardino o un parco all’interno nel nostro Municipio.
Riteniamo questo un importante gesto di sostegno a una battaglia per i diritti  e per il rispetto della dignità che appartiene a tutti noi”.

L'evento, ribadiscono le organizzazioni che hanno aderito alla manifestazione, da Amnesty International ad Acad è anche un modo per tornare a chiedere di introdurre nell'ordinamento italiano il reato di tortura: "Troppe le resistenze per l’approvazione di leggi in grado di tutelare i diritti civili e le libertà, troppe le resistenze per arrivare alla verità e alla giustizia nei processi per violenza che hanno visto come responsabili le forze dell’ordine".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'iniziativa si terrà il 2 ottobre alle 10. Si tratta di una gara agonistica di 6 chilometri e una corsa non agonistica di 3 chilometri che si svolgeranno all'interno del Parco degli Acquedotti, ingresso Via Lemonia - angolo Circonvallazione Tuscolana. Per tutto il pomeriggio ci saranno incursioni culturali, artistiche e musicali, con la partecipazione de Il Muro del Canto, nonchè attività e laboratori per i più piccoli. Le iscrizioni alla maratona si possono fare sul sito della Uisp Roma (https://www.uisp.it/roma/) o anche direttamente la mattina dell'evento. L'evento è organizzato dal Comitato promotore Memorial Stefano Cucchi in collaborazione con la Uisp Roma. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Sciopero 25 settembre: a Roma metro e bus a rischio per 24 ore

  • Elezioni comunali 2021: Federico Lobuono si candida a sindaco di Roma

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

  • Coronavirus Roma, studenti positivi a Nuovo Salario e Acilia. Sanificato plesso a Tor de' Schiavi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento