rotate-mobile
Bologna Nomentano / Via Apuania

Degrado a Piazza Bologna, i rifiuti invadono via Apuania

Il Comitato Cittadinanzattiva Nomentano - Bologna mette sotto i riflettori i disservizi di Ama e chiede un intervento repentino per risolvere il problema

Sotto le mie finestre alle ore 12 di lunedì 5 maggio 2014 ho dovuto chiudere i vetri per la puzza e siamo a  maggio, figuriamoci a luglio sotto il sole". Così Vanda Morbilli di Cittadinanzattiva Nomentano - Bologna riaccende i riflettori sul degrado che colpisce la zona di Piazza Bologna. Degrado di cui avevamo già parlato qualche mese fa.

I RIFIUTI - Questa volta nel mirino del comitato ci sono i disservizi di Ama che, tra l'altro, in questi giorni si è trovata alla prese con le 35 tonnellate di rifiuti del 1 maggio. Da stamattina l'immondizia invade un cassonetto di organici situato via Apuania angolo via Michele di Lando.

LE RESPONSABILITA' DEI CITTADINI - Qui come si vede nelle foto, i sacchetti sono ammassati fuori dal bidone. E tra le varie buste spunta anche qualche cartone che non dovrebbe essere invece nell'apposito contenitore di differenziata. "Bisogna ammettere che la colpa è in parte anche dei cittadini e della  loro indifferenza. Sembrano non preoccuparsi del futuro dei propri figli e nipoti. Possibile che non si accorgano del degrado circostante e non sentano l'esigenza di agire in prima persona, cominciando per esempio dalla pratica della raccolta differenziata", ha commentato ancora la Morbilli.

LE RICHIESTE - Intanto però i rifiuti sono lì ed è necessario trovare una soluzione duratura. "Si dovrebbe aumentare il servizio di raccolta oppure limitare l'orario di conferimento, anche se questa seconda soluzione può non essere sempre efficace", ha detto il membro di Cittadinanzattiva che chiede un intervento repentino. Nel frattempo il Comitato si è rivolto al Sindaco Ignazio Marino, all'Assessore all’Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti Estella Marino e al Presidente del Municipio II Giuseppe Gerace e resta in attesa di risposte.

Piazza Bologna: rifiuti in via Apuania

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado a Piazza Bologna, i rifiuti invadono via Apuania

RomaToday è in caricamento