rotate-mobile
Bologna Bologna / Piazza Ruggero di Sicilia

La scuola che a luglio apre di sera per osservare le stelle in omaggio al maestro Manzi

Dal 2 al 12 la "Fratelli Bandiera" di piazza Bologna si trasforma in un osservatorio astronomico

Ci siamo, sabato 2 luglio sul tetto della scuola "Fratelli Bandiera" in piazza Ruggero di Sicilia, zona Bologna, inizierà la rassegna "Terrazza sotto le stelle", dieci appuntamenti dedicati all'osservazione del cielo, alla scienza, all'astronomia in collaborazione con l'Osservatorio Astronomico di Roma. 

L'iniziativa è frutto di una direttiva di giunta approvata il 5 aprile, su proposta dell'assessora alla scuola del II Paola Rossi. Un'idea arrivata direttamente dal corpo insegnanti dell'istituto comprensivo dove lavorò, fino alla pensione, il mitico maestro Alberto Manzi. "Era un sogno di una maestra di scienze (Titti Mazzacane, ndr) - spiega la presidente del II Francesca Del Bello -, frutto del suo lavoro con i ragazzi e le ragazze nel laboratorio all'ultimo piano e oggi diventa realtà grazie alla partnership con l'Osservatorio. Un progetto che coniuga cultura, conoscenza e scienza all’interno di un istituto scolastico che viene aperto eccezionalmente di sera per ospitare famiglie, bambini, curiosi e appassionati di astronomia".

Per undici sere le famiglie del territorio potranno prenotarsi su due turni, uno alle 20.15 e l'altro alle 21.15 per una durata di due ore ogni evento. Durante la serata i partecipanti ascolteranno una conferenza scientifica, poi grazie ai telescopi installati sulla rinnovata terrazza della scuola, resa più sicura da recenti lavori ad opera del municipio, saranno guidati nell'osservazione del cielo. 

Sono previsti anche dei giochi interattivi, in particolare "CodyMaze", un labirinto virtuale costituito da una griglia di QRcode attraverso la quale è possibile mettere alla prova le proprie capacità di problem solving.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola che a luglio apre di sera per osservare le stelle in omaggio al maestro Manzi

RomaToday è in caricamento