rotate-mobile
Bologna Casal Boccone / Via Nomentana

"Iran W" l'opera di Harry Greb dedicata alle donne iraniane

Si chiama "Iran W" l'ultima opera di Harry Greb. L'illustrazione che sorge sulla pensilina una fermata degli autobus in via Nomentana è dedicata alle donne iraniane

"Iran W" è il nome dell'ultima opera dello strett artist Harry Greb. L'ultimo capolavoro del noto artista è dedicata alle donne iraniane. L'opera è stata realizzata in via Nomentana, sulla pensilina della fermata degli autobus Nomentana/Sant'Agnese a pochi passi dalla sede dell'Ambasciata della Repubblica islamica dell'Iran in Italia.

L'illustrazione di Greb raffigura lo sguardo di una donna che guarda attraverso lo squarcio di un velo rappresentato come la finestra di un carcere. Al lato una colomba simbolo di speranza che si allontana da quella prigione con il volto di Mahsa Amini, la donna arrestata per non avere indossato l'hijab in modo appropriato e morta il 16 settembre in circostanze più che sospette mentre era nelle mani della polizia. La sua vicenda è diventata il simbolo e l'ispirazione della protesta delle donne iraniane contro il regime islamico. In alto invece è presente la parola “Libertà” scritta al contrario come segno di protesta.

iran w greb

iran w greb due

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Iran W" l'opera di Harry Greb dedicata alle donne iraniane

RomaToday è in caricamento