rotate-mobile
Bologna Nomentano / Viale di Villa Massimo, 3

Villa Torlonia: sfiorata la tragedia per il crollo di un muro

Parte della recinzione della celebre villa romana è franata stamattina a causa delle ingenti piogge abbattutesi sulla capitale. Fango e detriti hanno invaso il piano terra di un palazzo

"Adesso posso capire cosa significa morire sotto una frana: è stato un attimo e tutto il muro è venuto giù. Per poco non ci finivo sotto anch'io". E' visibilmente sconvolta la signora che abita al piano terra di Viale di Villa Massimo 3. Stamattina, intorno alle 08.15, il violento nubifragio che ha mandato in tilt Roma ha provocato il crollo di parte del muro di cinta di Villa Torlonia, con detriti e fanghiglia che hanno occupato lo spazio antistante l'abitazione della signora. "Due minuti prima avevo pensato di uscire a chiudere l'ombrellone che sta in giardino, poi ho desistito per l'infuriare del temporale...poco dopo è crollato tutto e ora mi ritrovo con questo spettacolo desolante e le inferriate che sormontavano il muro conficcate nella mia finestra", dice a Romatoday la donna (che preferisce mantenere l'anonimato).

Crollo Villa Torlonia 20.10.2011 - foto Gorrasi / RomaToday

Come documentato dalle foto, una porzione della parete di recinzione, alta circa tre metri e larga sei-sette, ha subìto uno smottamento sotto l'incedere violento della pioggia: si tratta, in particolare, del muro della Serra moresca, la parte di Villa Torlonia che riprende lo stile del celebre palazzo reale di Granada in Spagna (da qui il nome "moresca"). Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco (che hanno transennato l'area), il presidente del Municipio III Dario Marcucci, la Soprintendenza per i beni culturali e il servizio giardini del Comune di Roma. L'edificio storico che ospita dipinti e graffiti moreschi è ancora in fase di restauro, anche se, da progetto, i lavori di rifacimento interni ed esterni dovevano concludersi entro il marzo 2011.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Torlonia: sfiorata la tragedia per il crollo di un muro

RomaToday è in caricamento