rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Monteverde Monteverde / Via Ettore Rolli

Porta Portese, così il municipio strappa il quartiere al degrado

Eventi culturali, dialogo con i cittadini e pulizie straordinarie tra largo Rolli e il giardino pubblico

Nelle ultime settimane il XII municipio ha dedicato parte delle sue attenzioni al quadrante di Porta Portese. In particolare al giardino Fernanda Gattinoni e a largo Ettore Rolli, di fronte a Ponte Testaccio. Gli interventi di recupero e pulizia delle aree sono scaturiti dopo numerose segnalazioni da parte dei residenti rispetto a bivacchi, problemi di ordine pubblico, sporcizia e degrado.

Interventi che hanno coinvolto principalmente l'Ama e la polizia locale di Roma Capitale, essendo le situazioni di disagio reiterate nel tempo. Innanzitutto, l'ente locale ha aperto un dialogo con i senza dimora: "Abbiamo coinvolto tutti gli enti competenti - fa sapere il presidente Elio Tomassetti - e abbiamo avuto come primo obiettivo il rispetto e la cura della persona. I servizi sociali e le associazioni del terzo settore hanno aperto un dialogo, affiancando i senza dimora e facendo sentire la vicinanza delle istituzioni". 

In seconda battuta è stato aperto un confronto con la cittadinanza. Da qui, grazie al bando dell'estate romana, il XII ha potuto organizzare a inizio agosto tre giorni di spettacoli dal vivo nel quadrante. L'11 agosto, come racconta il minisindaco Pd "si è proceduto alla pulizia straordinaria dell'area". 

Ora, però, c'è da salire di livello. Tomassetti, infatti, vorrebbe riaprire due edifici attualmente inutilizzati: l'immobile di via Panfilo Castaldi "che procederemo a restituire ai cittadini anche grazie all'approvazione del regolamento dei beni comuni" e si proseguirà nell'iter per la "ripresa in possesso di via Bettoni", un iter "interrotto negli ultimi anni, cosa che ha causato ritardi inaccettabili". E all'orizzonte c'è, ovviamente, il restyling del mercato domenicale di Porta Portese "che finalmente deve avere un importante programma di riqualifcazione - conclude Tomassetti - , e le aree demaniali che devono essere aperte ai cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta Portese, così il municipio strappa il quartiere al degrado

RomaToday è in caricamento