Domenica, 14 Luglio 2024
Monteverde Monteverde / Clivo Rutario

Rifiuti, Monteverde al collasso: "Sono mesi che Ama ci ignora"

"Egregi cittadini - si legge su manifesti attaccati nel quartiere dai residenti - sono mesi che l'Ama ignora la pulizia di piazza Fonteiana e di Clivo Rutario. Il degrado è al colmo. Per sollecitare l'intervento telefonare a..."

Almeno da una ventina di giorni il quartiere di Monteverde è invaso dai rifiuti. I cassonetti sono letteralmente al collasso, e i residenti hanno appeso cartelli sui muri della zona. 

"Egregi cittadini - si legge su manifesti - sono mesi che l'Ama ignora la pulizia di piazza Fonteiana e di Clivo Rutario. Il degrado è al colmo. Per sollecitare l'intervento telefonare a...". 

Già a fine novembre gli abitanti si erano fatti sentire segnalando dei giri di raccolta saltati in via di Clivo Rutario. In quel caso la municipalizzata aveva precisato che i giri sarebbero stati recuperati. 

ALTRE SEGNALAZIONI - Ma l'emergenza rifiuti non riguarda solo Monteverde. Nelle ultime settimane sono arrivate diverse segnalazioni da tutta Roma. Da Magliana a Monte Mario passando per Bufalotta, Talenti e l'intero III MunicipioTrigoria, Mostacciano, Garbatella, i secchioni stracolmi di immondizia stanno diventando sempre di più.

Piccole discariche a cielo aperto sparse sul territorio. Compresi le zone dove da tempo sono iniziati progetti di raccolta differenziata, che però stenta a decollare. 

L'Ama, a proposito, ha dichiarato: "In riferimento alle segnalazioni di alcuni cassonetti per i rifiuti non svuotati in alcuni quartieri di Roma tra cui Magliana, Bufalotta e Talenti, informiamo che si è trattato di episodi temporanei e in via di soluzione".

Per quanto riguarda invece le specifiche criticità di Monteverde siamo in attesa di un riscontro dall'azienda. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Monteverde al collasso: "Sono mesi che Ama ci ignora"
RomaToday è in caricamento