rotate-mobile
Monteverde Monteverde

Il problema dell'edilizia scolastica a Monteverde: "Si lavora solo sulle emergenze, senza programmazione"

Lavori di monitoraggio soltanto per alcune scuole medie ed elementari del Municipio XII. Diversi plessi invece abbandonati al proprio destino

Il plesso De Andrè inagibile, l'ex Girolami ancora chiuso a seguito del crollo di un controsoffitto dal 4 aprile 2019, il plesso Crispi-Bixio tornato a disposizione ma con tante difficoltà. Il problema dell'edilizia scolastica tiene banco a Monteverde, nel Municipio XII. A sottolineare questo problema è Giovanni Picone consigliere leghista del Municio Roma XII attraverso un'interrogazione. 

Nel 2019 il Comune di Roma ha stanziato al Municipio XII ben 381.000 euro per degli studi di progettazione per verificare le condizioni delle scuole del territorio in modo che una volta individuate le criticità si potessero costruire delle progettualità per gli anni e bilanci futuri. Lo stanziamento del 2019, riguardava molti plessi siti a Monteverde dalla Scuola Media Villoresi alla Scuola Elementare Oberdan all’ex Girolami.

Che fine hanno fatto i fondi stanziati per questi servizi di monitoraggio? Quali e quanti plessi hanno ricevuto l'assistenza? Queste sono le domande che pone il consigliere leghista Giovanni Picone al presidente del Municpio XII. Il cosigliere attacca il M5S, reo, di aver cancellato il programma di verifiche e dunque gli opportuni interventi di manutenzione per la Giorgio Franceschi, la Villoresi, la Celli e la scuola Oberdan. "Questa è la cartina di tornasole di come è stato governato il Municipio in questi anni, seguendo le emergenze senza alcuna programmazione - dichiara Picone, che tiene a sottolineare che "Il problema vero è che qui parliamo della sicurezza e della serenità di operatori scolastici e migliaia di famiglie del territorio". 

Il Municipio con la sua risposta, implicitamente, infatti ammette che sono stati svolti i servizi di ingegneria soltanto per alcuni plessi, ovvero,l'istituto Crispi Bixio e De Andrè e quelli riguardanti la vulnerabilità sisimica del plesso Girolami. Nessuna notizia invece sugli altri istituti .

La Lega attacca M5S e la Raggi

Non solo Picone. Il centrodestra infatti attacca con foga la gestione dei fondi da parte della Giunta del Municipio XII e anche la sindaca di Roma, Virginia Raggi. Tramite una nota Fabrizio Santori e Monica Picca, dirigenti romani della Lega Salvini Premier sottolineano tutti, a loro detta, i risultati negativi della politica scolastica del Comune di Roma, quali :"Giardini impraticabili e interdetti, bagni con perdite evidenti, aule con la presenza di muffa, finestre pericolose sigillate da anni e nonostante le promesse della giunta grillina, e imbarazzanti annunci della Raggi che cozzano con la realtà". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il problema dell'edilizia scolastica a Monteverde: "Si lavora solo sulle emergenze, senza programmazione"

RomaToday è in caricamento