rotate-mobile
Monteverde Villa Pamphili / Via Leone XIII

Villa Pamphili rinascerà con i fondi del pnrr. Dodici milioni per la riqualificazione

Un tesoretto che servirà per garantire opere di restauro delle fontane, degli immobili, delle statue e delle mura interne ed esterne

Dodici milioni di euro per riqualificare villa Pamphili. Arriveranno nel progetto di Roma Caput Mundi nel quadro del pnrr (piano nazionale di ripresa e resilienza). Un tesoretto che servirà per garantire opere di restauro delle fontane, degli immobili, delle statue e delle mura interne ed esterne del più grande parco cittadino. Ad annunciarlo il presidente del XII municipio Elio Tomassetti. "Mentre altri fondi del piano andranno a rafforzare le nostre infrastrutture per la mobilità, questa missione specifica è diretta a valorizzare nuovamente il nostro patrimonio culturale, così da permetterne il restauro e il rilancio turistico" commenta il minisindaco.

Nella lista degli interventi urgenti però dovranno rientrare anche i bagni pubblici, uno dei nodi chiave da risolvere nel perimetro del parco. Di quattro esistenti nell'area verde di Roma ovest, nemmeno uno è funzionante e agibile per i visitatori. Da sei anni sono tutti chiusi. E dal 2017 lo è anche il punto jogging, sul lato di via Leone XIII. 

A tal proposito Comune e municipio XII contano appunto sui fondi del pnrr (piano nazionale di ripresa e resilienza). L'idea è quella di darli in gestione a chi porterà avanti in parallelo attività di somministrazione in loco. Per quanto riguarda invece il punto jogging il municipio punta a una cogestione con le associazioni del territorio e con il vicino centro anziani. 

Un tempo la manutenzione dei servizi era affidata ad Ama, poi, sparita la mansione nel contratto di servizio, nel 2017 è stato indetto un bando per il recupero dei servizi della villa. L'affidamento alla ditta vincitrice non è mai andato a regime e i bagni sono rimasti chiusi. Alcuni sono stati occupati da abusivi e più volte sgomberati. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Pamphili rinascerà con i fondi del pnrr. Dodici milioni per la riqualificazione

RomaToday è in caricamento