rotate-mobile
Monteverde Monteverde / Largo Girolami Victor Hugo

Colli Portuensi, materna invasa dai topi: "Feci e urine ovunque, nessuno interviene"

Escrementi dappertutto e bambini costretti a tornare a casa. Un papà: "Segnalazioni da giorni, il municipio non ha fatto niente". Maltese: "Abbiamo agito come da protocollo". Giudici (FdI-An): "Subito esposto ai Nas"

Tra i banchi, negli armadietti delle giacche, sui giocattoli, tra i libri, sul pavimento. Escrementi e urine ovunque, e decine di bambini riportati a casa da genitori indignati. Alla scuola Girolami, materna dei Colli Portuensi, è il caos. Dopo l'albero caduto nel cortile, di notte e senza danni, tocca convivere coi topi.  

Avvistati già una settimana fa e subito allertato il municipio, l'intervento di derattizzazione è stato effettuato con trappole ed esche nei tombini. Ma evidentemente non è bastato, le insegnanti hanno continuato a segnalare la presenza di tracce lasciate dai roditori in classi e spazi comuni. L'ultimo avvistamento questa mattina all'entrata della scuola, rimasta aperta, ma deserta.  

"Quasi tutti i bambini sono stati riportati a casa. Lei ce lo lascerebbe suo figlio in condizioni igieniche simili? E' una vera vergogna, ci siamo ritrovati genitori e insegnanti a dare la caccia ai topi e a pulire feci e urine dappertutto. Cosa ha fatto l'amministrazione? Praticamente niente". E' infuriato il signor Francesco, papà di due gemelle che frequentano la scuola. "Abbiamo scritto al municipio, la dirigente avrebbe dovuto avvisare la Asl, ma la scuola è rimasta aperta, è intervenuta una ditta che ha messo delle trappole, ma la bonifica non è stata fatta. Le pare una situazione normale? Io sono pronto a denunciare tutto alla Polizia".

Interpellata sul caso, la presidente Maltese smentisce in toto le accuse di inefficienza. "Non è andata come le è stato raccontato - replica - il municipio è intervenuto il 1 aprile, a seguito della segnalazione del dirigente scolastico che informava sulla presenza di escrementi in una classe, il 4 aprile abbiamo chiesto l'intervento di una ditta, effettuato in giornata, dopo l'uscita degli alunni da scuola. Poi un funzionario della Multiservizi ha sanificato l'ambiente. Oggi le maestre hanno segnalato ancora la presenza di escrementi, è intervenuta una task force di Ama che ha effettuato un ulteriore intervenuto, ed è stata inviata una nota tecnica alla Asl per valutare i risultati ed eventualmente capire se è necessario chiudere la scuola". L'istituto al momento rimane aperto, e i bambini domani dovrebbero poter tornare nelle aule. Ma il verdetto dell'azienda sanitaria locale non è ancora arrivato. 

Duro il commento del consigliere di opposizione Marco Giudici, capogruppo di FdI-An, che ha raccolto diverse testimonianze e foto inviate dai genitori. "Non c’è più tempo da perdere e se entro poche ore non verrà disposto un intervento risolutivo, con il consigliere regionale Fabrizio Santori, siamo pronti ad azioni di protesta già da domattina. Denuncio con forza l’immobilismo di una giunta municipale che non sta assumendo provvedimenti a tutela della salute dei bambini. Fino ad ora sono state assunte misure assolutamente inadeguate". Tanto da spingere il consigliere a inviare a un esposto ai Nas, il nucleo dei Carabinieri a tutela della saluta pubblica. 

Scuola Girolami: aule invase da escrementi di topi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colli Portuensi, materna invasa dai topi: "Feci e urine ovunque, nessuno interviene"

RomaToday è in caricamento