Sabato, 31 Luglio 2021
Monteverde Trastevere / Via Ugo Bassi

Street Art a Monteverde: il cinema "in rosa" sulla scalinata di via Ugo Bassi

Il progetto prevede la realizzazione di opere di street art in diverse scalinate della città, che diventano emblema della femminilità. L'artista è David Diavù Vecchiato

Scalinata di via Ugo Bassi

Nuovo intervento di street art nel XII municipio. Dal 30 agosto al 6 settembre 2015 sulla scalinata Ugo Bassi sarà realizzata una performance nell’ambito del progetto OSSIGENO 2015 – POPSTAIRS, realizzato in collaborazione con il municipio e finanziato da Roma Capitale con il bando Estate Romana 2015.
 
Il progetto prevede la realizzazione di opere di street art in diverse scalinate della città, che diventano emblema della femminilità: per la fatica e l’ambizione della salita, la capacità inclusiva, la lungimiranza, la bellezza. 

L’artista, David Diavù Vecchiato, tra i massimi esponenti di arte urbana, e creatore di MURo (Museo of Urban Art di Roma), ha prediletto soggetti femminili “popolari” della cinematografia internazionale, scelti per la loro stretta relazione con il territorio.
 
Su questa bellissima scala David ha scelto di ritrarre una delle eroine della Repubblica Romana, tanto care al nostro territorio: Cristina Trivulzio di Belgiojoso, come appare in un fotogramma tratto dal film di LuigiMagni “In nome del popolo sovrano”, interpretata da una giovanissima Elena Sofia Ricci.
 
Cristina di Belgiojoso, nobildonna dell’aristocrazia milanese, è stata un’eroina moderna, colta ed emancipata per i suoi tempi, che ha dedicato la sua vita alla passione politica e agli ideali di libertà e indipendenza. Celebre il suo apporto alla causa dell’Unità d’Italia e l’essersi unita ai patrioti del periodo della Repubblica Romana, eroi caduti in battaglia cui sono intitolate molte strade del nostro quartiere.
 
Nella notte fra il 30 e 31 agosto David inizierà a lavorare sulla scalinata tutti i giorni fino al completamento dell’opera il 6 settembre. Chi vorrà potrà liberamente assistere alla creazione. La cerimonia di inaugurazione si terrà domenica 6 settembre alle ore 19.00 presso i gradini della scalinata di via Ugo Bassi.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Street Art a Monteverde: il cinema "in rosa" sulla scalinata di via Ugo Bassi

RomaToday è in caricamento