rotate-mobile
Monteverde Trastevere / Via Ugo Bassi

Arte urbana, a Monteverde taglio del nastro per la scalinata di via Ugo Bassi

Soggetto dell'opera l'attrice Elena Sofia Ricci, interprete nel film di Luigi Magni "In nome del popolo sovrano". Autore David Diavù Vecchiato

Una splendida Elena Sofia Ricci in bianco e nero che campeggia sulla scalinata di via Ugo Bassi, interprete dell'eroina romana Cristina Arquati nel film di Luigi Magni "In nome del popolo sovrano". E' la terza opera dello street artist David Vecchiato, in arte Diavù, per il ciclo Ossigeno 2015 - Popstairs, un progetto realizzato in collaborazione con il municipio e finanziato da Roma Capitale con il bando Estate Romana 2015. Di ieri sera il taglio del nastro alla presenza dell'assessore comunale alla Cultura, Giovanna Marinelli, del minisindaco del XII municipio, Cristina Maltese, e dell'assessore municipale, Tiziana Capriotti. 

Il progetto ha visto la realizzazione di opere di street art in diverse scalinate della città, che diventano emblema della femminilità: per la fatica e l’ambizione della salita, la capacità inclusiva, la lungimiranza, la bellezza. L’artista, David Diavù Vecchiato, tra i massimi esponenti di arte urbana, e creatore di MURo (Museo of Urban Art di Roma), ha prediletto soggetti femminili “popolari” della cinematografia internazionale, scelti per la loro stretta relazione con il territorio.

L’artista, David Diavù Vecchiato, tra i massimi esponenti di arte urbana, e creatore di MURo (Museo of Urban Art di Roma), ha prediletto soggetti femminili “popolari” della cinematografia internazionale, scelti per la loro stretta relazione con il territorio. Su questa scala David ha scelto di ritrarre una delle eroine della Repubblica Romana, tanto care al nostro territorio: Cristina Arquati, come appare in un fotogramma tratto dal film di LuigiMagni In nome del popolo sovrano, interpretata da una giovanissima Elena Sofia Ricci.

Street Art, Elena Sofia Ricci sulla scalinata di via Ugo Bassi - Foto di Vincenzo D.F. e Matteo N.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arte urbana, a Monteverde taglio del nastro per la scalinata di via Ugo Bassi

RomaToday è in caricamento