rotate-mobile
Monteverde Monteverde / Piazzale Enrico Dunant

"Aiuto": dalla buca spunta una mano. E' la nuova opera dello scultore dei tronchi

La nuova e dissacrante installazione di Andrea Gandini

E' diventato popolare scolpendo i tronchi. Andrea Gandini, il giovane artista che restituisce vita alle ceppaie dimenticate, ha realizzato una nuova installazione. Si tratta di una mano, posizionata in una delle tante buche disseminate nella Capitale. 

Com'è nata l'idea di raelizzare quest'originale opera d'arte?

Mi sposto in scooter e quindi mi capita spesso di dover fare lo slalom tra le buche che si sono aperte nell'asfalto. Vorrei far notare che non è una novità, ma sicuramente è un problema che riguarda questa città. Così ho pensato che potesse essere divertente rappresentare questa mano, come fosse quella di un uomo sprofondato nell'asfalto o che, vicevesa, tentasse di emergere dalle viscere della terra.

"Aiuto" è un'installazione temporanea. Ma è anche itinerante?

Potrebbe essere una buona idea, spostarla da una buca all'altra. Non ci avevo ancora pensato perchè la genesi, in realtà, è stata molto semplice: volevo inserire un contenuto nuovo e divertente sulla mia pagina facebook. Sto lavorando ad una mostra e non potendo mettere le opere che lì saranno esposte, avevo pensato di posizionare una mano in una delle tante buche di Roma.

E' stato difficile individuarne una?

Diciamo che ho dovuto fare più di un tentativo. Avevo pensato inizialmente a Portuense ma le buche lì erano talmente profonde che la mano vi sprofondava all'interno. Per questo ho ripiegato su Piazzale Dunant, a Donna Olimpia. Lo posizionata e l'ho rimossa. Potrei in effetti farla diventare un'opera d'arte itinerante.

Hai ricevuto tanti complimenti su facebook, ma ormai sarai abituato perchè, sui social network, le tue installazione sono molto apprezzate. Ti capita di essere contattato dai cittadini?

In effetti sì, le proposte che mi arrivano dai cittadini sono numerose e molti, anche comprensibilmente, mi chiedono d'intervenire gratuitamente per scolpire i tronchi in città.

Ma non si vive di solo volontariato. A proposito, dov'è che allestirai la prossima mostra?

Diciamo che fortunatamente ci sono anche diversi privati che mi commissionano le sculture...per quanto riguarda la mostra sarà inaugurata il 6 aprile nella Sala Blu, in via del teatro pace. Ho riprodotto, in maniera più dettagliata, i tronchi che ho gà realizzato in giro per Roma. Il tema della mostra, è quella della vita presente all'interno del legno.

A ben vedere, il successo dell'artista è anche frutto della sorpresa che riesce a suscitare. I romani hanno mostrato d'apprezzare la trasformazione di un arredo vecchio e dismesso, come può essere una ceppaia lasciata in un marciapiede. Ma hanno anche gradito la provocazione insita in una mano che sbuca nell'asfalto. La sua scoperta, anche in questo caso, rappresenta una divertente sorpresa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Aiuto": dalla buca spunta una mano. E' la nuova opera dello scultore dei tronchi

RomaToday è in caricamento