rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Monteverde Monteverde / Largo Girolami Victor Hugo

Colli Portuensi, cade un albero nel giardino della scuola Girolami: è polemica 

Nessun ferito e nessun danno, ma il botta e risposta è avvelenato. I consiglieri Giudici e Santori: "Intollerabile la gestione negligente della giunta sul tema scuole". Pronta la replica: "Il verde è competenza del Campidoglio"

Il tronco di un albero è caduto nel giardino dove giocano i bambini, nel cortile della scuola Victor Hugo Girolami, tra viale dei Colli Portuensi e via del Casaletto. E' accaduto nella notte, tra domenica e lunedì. Nessun ferito e nessun danno, ma la polemica non è mancata. A gridare allo scandalo, con il dito puntato contro il governo dem del municipio, per la manutenzione del verde evidentemente non sufficiente, ci pensano i consiglieri di opposizione di Fdi-An, Marco Giudici (XII municipio) e Fabrizio Santori (regione Lazio). 

"Non possiamo più tollerare la gestione negligente della giunta sul tema delle scuole. E’ ora di finirla con questi rischi le nostre scuole cadono a pezzi vicino alle teste dei nostri figli e degli insegnanti. La verità è che in questa consiliatura la giunta Maltese non è stata in grado di sorvegliare sullo stato delle scuole e la sicurezza all’interno dei plessi è ormai una lontana speranza"

"Ora ci attendiamo la solita cantilena della presidente Maltese sul municipio che non ha competenze in tema di manutenzione delle alberature. Allora spieghi come mai in campagna elettorale prometteva di curarne la manutenzione. La realtà è che esistono politici che ottengono tutto per il bene della propria città, e quelli che non ottengono, incapaci, bugiardi ed inconcludenti". A stretta giro arriva la replica del minisindaco. 

LA REPLICA - "Abbiamo già sollecitato l'intervento del Dipartimento Scuola del Comune e chiesto un monitoraggio accurato delle alberature nelle zone verdi di tutti i plessi scolastici, che sono già state potate - scrive in nota la presidente Cristina Maltese - alla scuola Girolami si è trattato della caduta di un ramo e sto facendo pressione perché già nelle prossime ore venga rimosso e sia messo in sicurezza il giardino.

La polemica con il Municipio, tra l'altro condita di argomenti inutili, è del tutto inappropriata, dal momento che la situazione si sta risolvendo e le competenze sul verde scolastico sono state riaccentrate da Alemanno e fanno capo al Campidoglio, mentre l'amministrazione municipale si occupa degli edifici. E tra l'altro questo Municipio è da anni capofila nel chiedere che con il decentramento la competenza sul verde delle scuole torni a essere locale, in modo da porre le basi per rendere più efficienti gli interventi sul territorio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colli Portuensi, cade un albero nel giardino della scuola Girolami: è polemica 

RomaToday è in caricamento