rotate-mobile
Malagrotta Malagrotta

Sbancamenti a Monti dell'Ortaccio: è allarme di Legambiente e residenti

È giunta a Legambiente Lazio l'allarmante segnalazione di lavori di sbancamento sulla collina di fronte alla località "piana del sole". Anche Santori del Municipio XV denuncia questo problema

Legambiente Lazio rende noto di aver ricevuto l'allarmante segnalazione di lavori di sbancamento sulla collina di fronte alla località “Piana del sole”, area prossima a quella di Malagrotta, che farebbe pensare alla predisposizione del territorio per un nuovo sito di raccolta rifiuti. Legambiente Lazio già agli inizi dello scorso dicembre aveva presentato un esposto per avere spiegazioni sulla natura dei lavori avviati nel sito, ma ad oggi non c'è stata alcuna risposta.

ortaccio“Siamo stupefatti. Sulla base di quale autorizzazione si sta procedendo a importanti lavori di sbancamento nell'area dei Monti dell'Ortaccio? E con quale finalità?” - si chiede Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio. “In base alle notizie in nostro possesso, non c'è mai stata alcuna autorizzazione in merito e non ce ne dovranno mai essere visto che l'area subisce già forti impatti ambientali a causa della discarica e degli altri impianti presenti. Non c'è certo bisogno di nuovi ampliamenti, quanto piuttosto di un intervento di bonifica della zona”.

“Torniamo a rivolgerci alle Istituzioni affinché facciano chiarezza sul sito dei Monti dell'Ortaccio. A questo punto non si può più rimandare, va sventata qualsiasi ipotesi di allargamento di Malagrotta” - afferma Cristiana Avenali, direttrice di Legambiente Lazio. “Va fissata la data di chiusura definitiva della discarica, presentando anche obiettivi, tempi e investimenti per la riduzione, il riuso e il riciclaggio dei rifiuti della Capitale.”

Anche Augusto Santori consigliere del PDL del Municipio XV, parla di questo allarme: “Arrivano numerose e sempre più pressanti le richieste della cittadinanza della Valle Galeria su cosa stia avvenendo nei pressi della discarica di Malagrotta, in un’area ricompresa tra Piana del Sole e l’attuale sito di smaltimento dei rifiuti, ci associamo quindi alle preoccupazioni espresse dal Comitato Malagrotta e da altre associazioni ambientaliste per sapere cosa stia realmente avvenendo in quella zona”.
sbancamenti“La preoccupazione della cittadinanza – insiste Santori – è legata in particolare alla debolezza dimostrata negli anni passati dalla classe dirigente locale e regionale per quel che concerne una implicita subordinazione al privato che attualmente gestisce la discarica, oltre che il gassificatore di Malagrotta, e che risulta anche proprietario delle estese aree adiacenti alla discarica, tra cui quella di Monti dell’Ortaccio, in più di un’occasione indicato dalle passate giunte regionali come potenziale sito per una nuova discarica. Nell’esprimere soddisfazione per aver visto anche i Verdi scendere finalmente in difesa del contesto ambientale della Valle Galeria, non possiamo però non richiedere coerentemente anche alle attuali amministrazioni chiarezza sugli sbancamenti in atto da diversi giorni nella zona. Ciò per fugare ogni dubbio sul fatto che Malagrotta debba essere chiusa, attraverso l’indicazione di un nuovo sito da individuare in provincia.”


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbancamenti a Monti dell'Ortaccio: è allarme di Legambiente e residenti

RomaToday è in caricamento