rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
La Pisana

Alla Pisana apre un nuovo sportello di segretariato sociale

Lo sportello è stato aperto in via Longhenza, nella zona residenziale dell'INCIS, per avvicinare i residenti ai servizi sociali del Comune

Apre un nuovo sportello di segretariato sociale in zona Pisana. L'iniziativa è del Municipio XII in collaborazione con l'assessorato alle Politiche Sociali, e si concentra sul quadrante dell'INCIS - quello in cui l’Istituto nazionale per le case degli impiegati statali ha realizzato un complesso di edifici assegnati ai dipendenti - per aiutare i residenti ad avere accesso in modo più semplice ai servizi sociali.

Il nuovo sportello è stato inaugurato dal presidente di Municipio Elio Tomassetti e dell’assessora comunale Barbara Funari in via Baldassarre Longhena: l'obiettivo è creare un presidio di riferimento per gli abitanti della zona, un primo punto di accesso ai servizi sociali per persone fragili e che hanno difficoltà ad accedere alle sedi centrali.

"Questo permetterà l’estensione del raggio di azione, raggiungendo il più possibile tutte le zone che compongono il nostro Municipio - ha detto Tomassetti - Un obiettivo fortemente voluto dall’amministrazione, con lo scopo di aumentare i diritti di tutti riducendo la distanza tra le istituzioni e i cittadini utenti. Un modo anche per rendere più vivi i centri anziani, che spesso sono gli unici punti pubblici in quartieri periferici e un’operazione che rientra poi nell’idea della Città dei 15 minuti del sindaco Roberto Gualtieri".

Il servizio di Segretariato Sociale rappresenta la porta di accesso al sistema dei servizi sociali del Municipio, uno sportello cui i cittadini possono rivolgersi per presentare le loro problematiche ed essere presi in carico dagli assistenti sociali, avere informazioni sui servizi erogati sia dal Municipio sia dalla Asl di riferimento e ottenere i moduli necessari per accedere ai servizi stessi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Pisana apre un nuovo sportello di segretariato sociale

RomaToday è in caricamento