rotate-mobile
La Pisana La Pisana / Via di Villa Troili

Massimina: al via i lavori per la tendopoli, ma Alemanno li blocca

Il Sindaco: "Ascolterò le ragioni dei consiglieri municipali di centrodestra e centrosinistra che si contrappongono a questo insediamento provvisorio. Chi dice no faccia controproposte"

La tendopoli di Massimina per ora resta in stand by. A lasciarla in sospeso è il Sindaco che  ha ordinato il blocco dei lavori appena avviati.
La tendopoli, provvisoria, dovrebbe sorgere in zona Massimina, XVI municipio, ma sia il presidente della circoscrizione che alcuni abitanti si sono opposti. Il sindaco Alemanno ha allora provveduto a chiedere al Prefetto la sospensione dei lavori di un insediamento che dovrebbe essere provvisorio.

 "Ho chiesto al Prefetto di Roma di sospendere i lavori per il campo provvisorio di emergenza a Villa Troili. Entro domani - afferma il sindaco - ascolterò le ragioni dei consiglieri municipali di centrodestra e centrosinistra che si contrappongono a questo insediamento che, come mi ha garantito il Prefetto, sarebbe solo provvisorio e di breve durata. Invito tutti coloro che scatenano la protesta contro questo o quel sito individuato, sia per i campi di emergenza che per quelli definitivi, a fare le controproposte perché - conclude Alemanno - il Prefetto deve intervenire per cominciare lo sgombero di tutti gli insediamenti abusivi pericolosi".

Oltre a Massimina le altre due zone possibili zone per le altre due tendopoli sono Torre Spaccate e La Rustica. Ma anche in questo caso niente è ancora deciso.

Critico il presidente della commissione sicurezza Fabrizio Santori, che nel XVI municipio ha un suo fortino di voti. "Ci sono stati errori di procedura, sicuramente la questione verrà risolta. Si poteva aspettare dopodomani prima di mandare le ruspe a Villa Troili. Si poteva avere prima un confronto con il ministero dell'interno , che avrebbero potuto ascoltare le proposte della commissione riunita oggi. Non si possono mandare ruspe senza avvisare nessuno, così come ha fatto il prefetto. In questo modo si crea uno scollamento con la cittadinanza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massimina: al via i lavori per la tendopoli, ma Alemanno li blocca

RomaToday è in caricamento