La Pisana La Pisana / Via della Pisana

Via della Pisana, cantieri fino a fine giugno

L’assessore alla mobilità del XII Municipio conferma quanto annunciato in commissione Trasparenza: “A volte serve fare scelte coraggiose”

Erano state le opposizioni nel parlamentino di Monteverde a convocare la commissione Trasparenza relativa ai lavori su via della Pisana. In quella sede Alessandro Galletti, assessore alla Mobilità della giunta guidata da Silvia Crescimanno per il Movimento Cinque Stelle aveva lasciato intendere che oltre al cantiere attualmente aperto che durerà, da determina, fino all’inizio di maggio, l’Italgas che sta effettuando i lavori aveva pronto “un ulteriore lotto di cantiere da circa 400 metri”.

Le opposizioni si erano dette “fortemente preoccupate” dalla piega che stava prendendo la situazione; l’assessore, contattato da Roma Today, conferma che i lavori andranno oltre l’attuale assetto.

“Esco ora dalla riunione che abbiamo avuto con Italgas, con il Simu e con i vigili urbani. Si tratta di un grosso lavoro”, spiega Galletti, “a volte ci vuole il coraggio di prendere decisioni radicali. Invece di mettere mano periodicamente ai problemi stiamo scegliendo di riqualificare interamente le condutture, in maniera da fornire alla città un assetto definitivo. Ci sarà certamente un po’ di disagio per i cittadini fino all’inizio di giugno, poi provvederemo a rifare anche il manto stradale”, spiega l’esponente Cinque Stelle.

In particolare è confermato che dopo il primo lotto attualmente in lavorazione ne sarà aperto un altro che arriverà fino a inizio giugno; poi, con un andamento progressivo, sarà anche completamente rifatto l'asfalto di via della Pisana. L’assessore dà conto di aver anche riportato nella riunione appena conclusa la richiesta della commissione Trasparenza - "che comunque avevamo già fatto partire noi", precisa - relativa all’allungamento dell’orario di lavoro almeno fino alle 22: “Il cantiere deve organizzarsi, non è facile neanche per loro avendo le ditte in subappalto. Attendiamo che su questo ci facciano sapere”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via della Pisana, cantieri fino a fine giugno

RomaToday è in caricamento