Martedì, 18 Maggio 2021
La Pisana

Lavori via della Pisana: “Serve polizia municipale e cantiere anche di notte”

“Fortissima preoccupazione” da parte dei consiglieri di opposizione, Marco Giudici (Lega): “La giunta sembra non conoscere il territorio che amministra”

Fa discutere il cantiere a via della Pisana che dovrebbe consegnare entro il 7 maggio i primi 250 metri di lavorazione sulla rete del gas: la commissione Trasparenza, convocata dal presidente PD Augusto Rossi ha audito Alessandro Galletti, assessore alla Mobilità della giunta Cinque Stelle guidata da Silvia Crescimanno e il responsabile dell’ufficio tecnico municipale. Già i cittadini avevano segnalato diverse difficoltà a partire dall’insorgenza del cantiere, che starebbe rendendo molto più complessa la viabilità del quadrante ovest della città.

La commissione trasparenza

I gruppi di opposizione, spiega Rossi contattato da Roma Today, hanno “chiesto espressamente di valutare e se possibile autorizzare i lavori h24”, andando oltre l’attuale turno che dura fino alle 16, “con l'assenso della Polizia locale, e da subito invece predisporre un controllo maggiore e costante della stessa Polizia sul rispetto della disciplina del traffico, per evitare quegli ingorghi causati dal mancato rispetto del senso unico” di cui la zona in questi giorni sta facendo esperienza.

“Fortissima preoccupazione”

“La nostra preoccupazione è fortissima. La giunta sembra non avere idea del territorio che amministra”, aggiunge Marco Giudici, vicepresidente del consiglio del XII Municipio e della commissione Trasparenza in quota Lega, ascoltato al telefono da Roma Today: “Questi lavori vengono fatti a caso e senza alcuna programmazione, e dire che l’amministrazione se ne faceva un vanto. Abbiamo chiesto la presenza dei vigili nel luogo del cantiere e una riprogrammazione, abbiamo chiesto che Acea fornisca una doppia squadra così da allungare il turno di lavoro almeno fino alle 22. Ci è stato risposto che così si darebbe fastidio ai residenti, il che appare essere una evidente scusa visto che lavori in notturna sono stati fatti anche nel 2014”. “Gli indirizzi li abbiamo dati”, scrive ancora Rossi per il PD, “speriamo ora che chi governa il municipio ne dia seguito”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori via della Pisana: “Serve polizia municipale e cantiere anche di notte”

RomaToday è in caricamento