rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
La Pisana Bravetta / Largo Ludovico Quaroni

Acqua naturale e frizzante gratis: inaugurato un nuovo "nasone hi-tech"

L'installazione nel Municipio XII: l'impianto gestito da Acea eroga acqua refrigerata o ambiente gratuitamente

Acqua naturale o frizzante a disposizione gratuitamente per i cittadini a largo Quaroni, in zona Pisana. Nel parchetto del quartiere è stata installata e inaugurata una nuova “Casa dell’Acqua”, un impianto per la distribuzione gratuita di acqua refrigerata o temperatura ambiente gestito da Acea.

Le casa dell’acqua sono “fontanelle hi-tech” che oltre a consentire di riempire bottiglie e borracce di acqua permettono di ricaricare dispositivi elettronici e consultare informazioni di pubblica utilità sui display digitali. A Roma al 31 dicembre 2021 erano 131 quelle attive, che avevano erogato 30 milioni di litri d’acqua (oltre la metà gassata) e fatto risparmiare circa 600 tonnellate di plastica.

La casa dell’acqua di largo Quaroni è stata installata a servizio della Pisana e dei quartieri limitrofi: “In quest’area siamo consapevoli che c’è ancora molto da fare, come nel caso della nuova installazione dei giochi per bambini - ha detto il presidente del Municipio XII, Elio Tomassetti - Dopo essere stati costretti a dover togliere i precedenti, in quanto non più sicuri e a norma, nuovi ne verranno collocati nella piazza. Giochi sicuri e inclusivi, utilizzabili da tutti, senza barriere architettoniche per garantirne la fruizione anche a bambini con disabilità”.

I giochi di largo Quaroni erano stati interdetti lo scorso luglio dopo un sopralluogo dei tecnici municipali, che ne hanno confermato la pericolosità vietandone temporaneamente l'uso. Il parco era stato inaugurato l'11 giugno 2012, e il problema principale è stata la mancanza di manutenzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua naturale e frizzante gratis: inaugurato un nuovo "nasone hi-tech"

RomaToday è in caricamento