rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
La Pisana Bravetta / Largo Ludovico Quaroni

Pisana, chiuso il parchetto di quartiere: "Da anni nessuno fa manutenzione, giochi pericolosi"

La denuncia del comitato: "Tante le nostre segnalazioni cadute nel vuote". L'assessora Neri: "Stiamo procedendo per reperire il più rapidamente possibile i fondi per la sostituzione dei giochi"

Area giochi interdetta a largo Ludovico Quaroni, nel quartiere Pisana. La decisione è arrivata a seguito di un sopralluogo dei tecnici municipali che ne hanno verificato la pericolosità e vietato temporaneamente l'uso. 

Il parco, molto utilizzato dai bimbi della zona, era stato inaugurato l'11 giugno 2012. "In questi anni però il municipio e l'ufficio giardini non hanno mai fatto manutenzione - denunciano dal comitato di quartiere Pisana Vignaccia Quaroni - nonostante vari solleciti per i giochi rotti o pericolosi (schegge di legno nelle dita dei bimbi, anelli delle altalene arrugginiti, legni spaccati, viti e giunzioni perse, etc etc). 

"Dal 2016, e per tutta la scorsa consiliatura, su quei giochi non è stata fatta manutenzione" precisa a RomaToday l'assessora del XII municipio Raffaella Neri. "Stiamo intervenendo il più rapidamente possibile per reperire i fondi per poter procedere con la sostituzione di uno dei giochi, e la sistemazione dell'altro". L'area è ancora formalmente di competenza comunale, ma a stretto giro passerà al municipio per effetto del decentramento del verde. Nel frattempo, per le aree ludiche già di sua competenza, per lo più scolastiche, il municipio sta per avviare un bando di gara per affidare attività di censimento e di piccola manutenzione costante sui giochi. 

Toni polemici dall'opposizione che commenta l'accaduto. Così il consigliere della Lega del municipio XII, Giovanni Picone: "Sulla gestione delle aree ludiche non troviamo la tanto attesa discontinuità dalla passata amministrazione. Tutte le aree ludiche del territorio hanno bisogno di interventi di manutenzione straordinaria, indistintamente, dopo che per anni sono state lasciate al proprio destino e nell'insicurezza dei bambini. Pretendiamo ora fondi speciali su questa posta di bilancio e un quadro delle criticità".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisana, chiuso il parchetto di quartiere: "Da anni nessuno fa manutenzione, giochi pericolosi"

RomaToday è in caricamento