rotate-mobile
Monteverde Monteverde / Via Fabiola

XII municipio, ecco la giunta Crescimanno. Un assessore revocato dopo un giorno

Già candidato nel 2013 con Roma Popolare, la lista di Sandro Medici, come consigliere nel I municipio, Roberto D'Alessandria è stato subito revocato. Cinque in totale gli assessori della Giunta

Cinque assessori, tre donne e due uomini, più uno revocato a poche ore dalla nomina. Anche il XII municipio, a Cinque Stelle, ha la sua Giunta. Presentati dalla presidente Silvia Crescimanno in occasione della seconda seduta di Consiglio, venerdì scorso, in via Fabiola, sono partiti in sei e rimasti in cinque in tempi record. 

Roberto D'Alessandria si sarebbe dovuto occupare di Mobilità e temi annessi, come stabilito dall'ordinanza del 12 luglio con cui sono stati nominati i componenti della Giunta. Poi il passo indietro, l'annuncio in Aula e un'altra ordinanza 24 ore più tardi: "A causa di circostanze immediatamente sopravvenute sono venute meno, sotto il profilo dell'opportunità politico aministrativa le condizioni che hanno determinato la scelta di conferire l'incarico". 

Già, si è scoperto che l'assessore in pectore era già stato candidato nel 2013 con Roma Popolare, la lista di Sandro Medici, come consigliere nel I municipio. Un dettaglio del passato che esclude, secondo le regole del Movimento applicate alle candidature elettorali, la possibilità di un secondo round tra le file grilline. 

"Eliminato" D'Alessandria, le competenze in materia di Trasporti sono state riassunte dalla presidente, che verrà supportata dunque da quattro assessori: Fabiana Tomassi a Scuola, Cultura e Sport, Monica Rossi a Politiche Sociali e Pari Opportunità, Valerio Maria Vacchini a Commercio, Sicurezza, Legalità e Bilancio, Valerio Andronico ai Lavori Pubblici e Patrimonio. Più la vice presidente del municipio, Valeria Allegro, con delega al Personale e alle Politiche ambientali, del verde, dei rifiuti, del risanamento ambientale, del decoro urbano. 

Tra i consiglieri sono stati eletti presidente dell'Aula, Massimo Di Camillo (M5S), vicepresidente vicario, Francesco Tesse (M5S) e vicepresidente, Marco Giudici (FdI-An). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XII municipio, ecco la giunta Crescimanno. Un assessore revocato dopo un giorno

RomaToday è in caricamento