rotate-mobile
Monteverde

Una domenica a Villa Pamphili con i volontari dei canili comunali di Roma

Domenica 19 maggio 2013, dalle ore 10.00 al tramonto, Parco di Villa Pamphili entrata da via Leone XIII angolo via Aurelia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Domenica 19 maggio 2013 Villa Pamphili si veste a festa per accogliere i tanti cittadini romani amanti degli animali, le associazioni animaliste della Capitale e soprattutto loro, i cani già adottati o ancora in cerca di adozione dei canili comunali di Roma! Con uno slogan in bella evidenza: UNA MEDAGLIETTA E' PER SEMPRE! AVCPP, infatti, sarà presente con la sua macchina laser per coniare sul posto medagliette in acciaio a forma di osso o di cuore grazie alle quali i cittadini potranno proteggere per la vita i loro amici del cuore, cani o gatti che siano. Una iniziativa che AVCPP sta portando avanti dal 6 ottobre 2012, grazie alla quale tutti i cani e gatti adottati dalle strutture comunali escono con il loro nuovo amico umano avendo stretta al collo una bella medaglietta con inciso il loro nome ed il numero di telefono della famiglia adottante, il modo più sicuro - insieme al microchip - di proteggere in caso di smarrimento il proprio animale. Nel corso della Festa del 19 maggio, i cittadini che ancora non hanno messo in protezione il loro animale potranno farlo, raccogliendo l'invito dell'Associazione Volontari Canile di Porta Portese.

 

Inoltre saranno presenti alcuni dei 63 cani, ospiti dei canili comunali di Roma, che hanno ormai raggiunto i 10 anni di canile sulle spalle, nella speranza che questi possano essere i loro ultimi giorni di gabbia e che finalmente una famiglia possa arrivare anche per loro. Le loro foto e le loro storie sono state stampate in uno speciale volumetto che i cittadini potranno visionare e commentare.

Torna così domenica 19 maggio 2013 l'annuale appuntamento con "A Quattro Zampe con Allegria", la manifestazione dell'AVCPP, l'Associazione Volontari Canile di Porta Portese, per una domenica romana nel verde all'insegna dell'amore per gli animali e per la natura (Parco di Villa Pamphili entrata via Leone XIII angolo via Aurelia - Area Gioco Cani).

Una festa della Primavera per famiglie dove ci sarà da divertirsi per tutti. I bambini avranno un "angolo" a loro dedicato con animatori ed educatori. Gli adulti potranno divertirsi ed informarsi gironzolando tra gli stand delle associazioni presenti ed incontrando educatori professionisti che li aiuteranno a correggere eventuali "vizi" del proprio amico a quattro zampe. E tutti i cani, sia quelli in cerca di casa che quelli che una casa l'hanno già trovata, avranno la possibilità di "mettersi in mostra" in sfilate divertenti a loro dedicate.

Tante le attività che si svolgeranno nel corso dell'intera giornata, dalle 10 del mattino al tramonto, tra cui gare di "bellezza, simpatia e somiglianza" fra tutti i cani - sia del canile che delle famiglie che avranno piacere di intervenire alla festa -, stand gastronomici con una no-stop alimentare interamente vegetariana, riffa e pesca per raccogliere fondi, un punto di raccolta dell'iniziativa "Ricucciami" (una raccolta di vecchie cucce, guinzagli, collari, brandine, materassini e quant'altro possa servire ai cani di canile), premiazione dei "cani storici" e dei cani con storie particolarmente difficili e speciali sorprese per chi un cane l'ha adottato già.

Tanti gli stand a disposizione dei cittadini: i tavoli dell'AVCPP con i gadget - molti dei quali realizzati direttamente dai volontari - e le informazioni sui canili comunali di Roma, sul volontariato, sulle modalità per adottare un cane o un gatto, sulle adozioni a distanza ed i gazebo di tante associazioni romane: dalla LAV con le sue campagne contro la vivisezione all'ENPA che interviene costantemente contro i maltrattamenti degli animali e alla LIPU che tutela la fauna selvatica che vive in città; da AMICONIGLIO che cerca casa a tanti coniglietti prima comprati e poi abbandonati all'AVA, l'associazione dei vegetariani animalisti; da OIPA Italia che continuamente porta avanti battaglie animaliste fondamentali come quella contro le botticelle romane trainate da cavalli sempre più stanchi ad ANIMAL ASIA FOUNDATION che si batte per liberare gli "orsi della luna" cinesi; dall'Associazione AZALEA con la sua magnifica oasi felina sita all'interno dell'Ospedale Forlanini di Roma, all'Associazione LA CASETTA DEI GATTI con la loro bella oasi felina in zona Cecchignola, dall'Ambulatorio Veterinario Vigna Murata all'Associazione GRIDER, il gruppo romano in difesa di elefanti e rinoceronti che combatte il traffico illegale dell'avorio.

ì

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una domenica a Villa Pamphili con i volontari dei canili comunali di Roma

RomaToday è in caricamento