rotate-mobile
Bravetta Bravetta / Via di Bravetta

Forte Aurelia, posata la prima pietra della Sala Polifunzionale Ipogea

Prende nuova vita il Forte Aurelia grazie al lavoro della Guardia di Finanza. L'obiettivo è quello di creare un'area museale fruibile a tutti i cittadini

Martedì 31 gennaio presso la Caserma “Cefalonia Corfù” di Via Aurelia Antica è avvenuta la cerimonia di posa della prima pietra della Sala polifunzionale Ipogea, che è parte del complesso monumentale “Forte Aurelia”. 

Il Forte Aurelia è uno dei 15 Forti che, integrati da 4 Batterie, costituiscono il “Campo trincerato”di Roma, realizzato il giorno successivo della breccia di Porta Pia . Dopo il 1958 è diventato centro logistico della Guardia di Finanza che ora punta alla riqualificazione e recupero del sito storico al fine di renderlo fruibile e visitabile alla cittadinanza con l’obiettivo di realizzare un’area museale ed espositivo del centro e della storia del Corpo. Il progetto di recupero interessa tutta l’area della caserma e si basa sulla valorizzazione della centralità del Forte al suo interno, attraverso la redistribuzione delle cubature degli altri edifici al fine di far coesistere ambienti con finalità culturali e strutture con funzioni istituzionali proprie della Guardia di Finanza. Al progetto ha collaborato il Provveditorato interregionale alla Opere Pubbliche per il Lazio, l’Abruzzo e la Sardegna. Il progetto è stato finanziato con fondi della Guardia di Finanza, dell’Agenzia del Demanio e del Ministero della Cultura, che ha inserito la struttura nel “Piano Strategico grandi Progetti Beni Culturali”.

In questo contesto si è inserita la realizzazione della Sala polifunzionale Ipogea del Forte, un nuovo spazio di circa 850 mq che darà al Forte nuovi spazi destinati a ospitare cosi di formazione, convegni, meeting e seminari e occasioni di incontro con la cittadinanza. Per la realizzazione di quest’ultima ambiziosa opera la Guardia di Finanza ha potuto contare anche sul sostegno economico della Presidenza del Consiglio dei Ministri–Struttura di missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni, che cofinanziato l’intervento in occasione dei 150 anni di Roma capitale d’Italia e su quello tecnico del Provveditorato interregionale alle Opere Pubbliche. L’iniziativa Rientra nel progetto di ricomposizione architettonica e paesaggistica di tutta l’area della Caserma Cefalonia Corfù, un unicum nel panorama romano e nazionale.

Alla cerimonia conclusa con la scopertura di una targa commemorativa presso il cantiere della Sala Ipogea hanno partecipato esponenti della politica come Matteo Salvini, vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e ufficiali come ii Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Giuseppe Zafarana. 

Matteo salvini forte aurelia

salvini forte aurelia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte Aurelia, posata la prima pietra della Sala Polifunzionale Ipogea

RomaToday è in caricamento