MonteverdeToday

Bravetta, al via i lavori al mercato rionale Capasso: "Aspettavamo da 30 anni"

Sedici box, 40 posti auto e un manufatto di 20 metri quadrati per servizi al cittadino. Tutto al coperto. Entro maggio partirà il cantiere. Un anno il tempo previsto per i lavori

Via dei Capasso, area verde dove sorgerà il mercato

Finalmente ci siamo. Tra pochi giorni partiranno i lavori per il mercato rionale di via di Capasso, a Bravetta. Il territorio aspettava da decenni. L'opera, una volta riqualificata, potrebbe davvero cambiare volto al quartiere, insieme all'area verde presente a pochi metri e ai nuovi parcheggi dedicati anche ai residenti. "Ci siamo battuti per anni, nel 2011 arrivarono i fondi (circa 990mila euro, ndr) stanziati con la legge di Roma Capitale e destinati al mercato grazie a un emendamento del consigliere Athos de Luca. Ci sono voluti cinque anni ancora per far partire il cantiere, ma il progetto è stato completato con il solo contributo del dipartimento Simu, senza consulenze esterne" racconta il consigliere dem del XII municipio, Elio Tomassetti, non senza polemiche rivolte al parlamentino pentastellato. "Ad aprile 2016 è stata aggiudicata la gara, un anno di ritardo da parte della giunta 5 Stelle. Un tempo assurdo". 

Polemiche a parte, entro maggio partiranno i lavori. Il contratto di appalto con la ditta aggiudicataria, la Edilar, è stato firmato. Tempi previsti: un anno, poi lo spazio ospiterà 16 box al coperto, 40 posti auto liberi (e gratuiti) anche per i residenti e una stanzetta di 20 metri quadrati con servizi al cittadino. Una parte di banchi arriverà dalla struttura presente nella vicina piazza Visconti. Qui al momento sopravvivono, nel degrado, appena cinque, sei commercianti.  

"Il municipio ha sempre lavorato con serietà a quest’opera, nonostante le poche competenze. Il primo atto in assoluto porta la firma dell’ex consigliere Munini, e da lì è iniziata un’attività alacre da parte della Giunta Bellini prima e della Giunta Maltese poi" rivendica il consigliere Tomassetti, residente a Bravetta. "Con il nuovo mercato consentirà la creazione di un'agorà per il quartiere, un luogo di aggregazione sociale e di riqualificazione importantissimo"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

Torna su
RomaToday è in caricamento