rotate-mobile
Val melaina Bufalotta / Via Giulio Pasquati

Vincono le ragioni di Vigne Nuove: il centro per senzatetto accanto all’asilo non si farà

Il Municipio ritirerà la disponibilità all'utilizzo dell'immobile: "Non ci sono le condizioni per erogare il servizio"

Alla fine sono prevalse le ragioni dei residenti e dei genitori di Vigne Nuove: il rifugio per senzatetto pensato nell’edificio di via Pasquati, lo stesso di un asilo, non si farà.

Il servizio di accoglienza era previsto infatti – da dicembre a marzo - in una parte del plesso scolastico che ospita il nido “La Contea degli Hobbit”: una soluzione che avrebbe permesso di recuperare quell’area dello stabile, caduta da anni sotto i colpi dell’incuria e dell’abbandono, e restituirla al quartiere che li, in realtà, attende da tempo la realizzazione di un secondo asilo per ovviare alle lunghe liste di attesa.

Un prezzo troppo alto però, secondo i cittadini, porre circa 40 senzatetto accanto ai bambini di via Pasquati: a separare le due aree solo una porta murata e la presenza h24 di operatori sociali qualificati.

Ma le rassicurazioni non sono bastate a far cambiare idea a Vigne Nuove che, in un’infuocata assemblea pubblica, ha espresso tutta la propria disapprovazione per il progetto costringendo di fatto Piazza Sempione a tornare sui propri passi.

“Riteniamo che fosse un servizio necessario al territorio, che rispondeva agli indirizzi che mi ha dettato il Consiglio Municipale tutto e che avrebbe facilitato il recupero completo della struttura per attività sportive e scolastiche. Ciò nonostante – ha detto il Presidente del Municipio III, Paolo Marchionne - non ci sono le condizioni per la realizzazione del servizio e dunque ritireremo la disponibilità data all'utilizzo dell'immobile”.

Dal Municipio poi la promessa di effettuare una bonifica delle aree esterne del plesso scolastico e accelerare i tempi per la pubblicazione del bando per riassegnare la palestra per attività sportive “che è da sempre – ha aggiunto il minisindaco - un obiettivo qualificante della nostra azione amministrativa e sostanziale per Vigne Nuove".

Una buona prova di dialogo e confronto dunque tra amministrazione e cittadini, ma soprattutto un sospiro di sollievo e una vittoria per il quartiere che, già vessato da scarsi servizi e degrado, non avrebbe potuto sopportare anche il peso di un rifugio per senzatetto pensato poi proprio nella porta accanto a quella di un asilo nido.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vincono le ragioni di Vigne Nuove: il centro per senzatetto accanto all’asilo non si farà

RomaToday è in caricamento