rotate-mobile
Val melaina Tufello / Via Giovanni Conti

Ciarpame lercio e maleodorante: a Valmelaina torna il mercatino del rovistaggio

Operativa la task force di contrasto del Municipio III

Teli aperti pieni di merce sui marciapiedi, cassette di legno rigirate a fare da banchi, minibazar allestiti nelle aiuole: in via Giovanni Conti a Valmelaina si ripopola il "mercatino del rovistaggio", un vero e proprio suk dell'illegalità allestito lungo il perimetro del mercato coperto. 

A Valmelaina un suk dell'illegalità

Qui singoli e gruppi di stranieri, perlopiù rom e indigenti, affollano i marciapiedi proponendo l'acquisto di ciarpame lercio e maleodorante: materiale di dubbia provenienza o recuperato attraverso le attività di rovistaggio nelle pattumiere della città. Un mercatino illegale e dalle condizioni igieniche più che precarie contro il quale il Municipio III, da mesi, ha scatenato una task force. 

Risultati a intermittenza quelli del gruppo operativo: nonostante sequestri ed identificazioni, appena gli agenti della Polizia Locale si allontanano ecco rispuntare il mercatino del rovistaggio che, sebbene sia indecente e indecoroso, non manca di clientela alla ricerca dell'affare.

Valmelaina: ancora blitz al mercatino illegale di via Conti

Task force contro il mercatino del rovistaggio a Valmelaina

Attività intollerabili. Così Piazza Sempione è tornata all'attacco: su via Conti operativa la task force di contrasto. "Dopo la pausa estiva, con la ripresa a pieno ritmo del Mercato di Via Conti, anche il commercio di materiale proveniente dal rovistaggio dei cassonetti ha rifatto timidamente la sua comparsa" - ha fatto notare l'assessore all'Ambiente del Municipio III, Domenico D'Orazio. 

"Come sempre però la task force che gira il Municipio al fine di contrastare questo fenomeno ha sequestrato e mandato al macero tutto il materiale" - ha specificato l'esponente della Giunta Capoccioni. 

Il mercatino del rovistaggio: piaga ardua da estirpare

Dunque su commercio abusivo, degrado e illegalità a Valmelaina il Municipio III torna agguerrito: vigili per sequestri e sanzioni, Ama per le bonifiche necessarie. Ma quella del mercatino del rovistaggio di via Conti, tra clientela costante e abusivi imperterriti, sembra una piaga più che ardua da estirpare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciarpame lercio e maleodorante: a Valmelaina torna il mercatino del rovistaggio

RomaToday è in caricamento