rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Val melaina Centro Storico / Via Angelo Mauri

Val Melaina: lo stage di difesa personale per le donne riscuote grande successo

Sabato 5 Febbraio si è svolto lo stage di difesa personale per le donne. Palestra affollata. L'istruttore spiega: "Questa è l'unica scuola a Roma dove si insegna il Kravmaga"

Lo stage di difesa personale che si è svolto lo scorso sabato mattina 5 Febbraio, presso la palestra della scuola Angelo Mauri, in via Angelo Mauri 5, ha riscosso un notevole successo.

Il corso è stato promosso e organizzato dal Presidente del Consiglio del IV Municipio, Roberto Borgheresi, e tenuto dall’“Accademia Antiaggressione”, l’associazione sportiva fondata dall’ex Carabiniere, esperto in ordine pubblico, Carlo Miozzi.
Si è trattato di un’iniziativa  aperta alle sole donne e completamente gratuita; “un esperimento”, l’hanno definita i promotori.
 
Il fondatore e istruttore dell’associazione Carlo Miozzi infatti spiega: “Questa grande partecipazione dimostra che oggi ci sono molte donne che hanno il bisogno di sentirsi più sicure nella realtà in cui vivono quotidianamente. E non solo fuori di casa ma anche dentro le mura domestiche: non sono pochi i casi di donne che vengono qui a raccontarmi anche le loro vicende familiari. Non abbiamo la presunzione di dire che questo corso cancella le paure di ciascuna donna che la sera cammina in una strada buia o si imbatte in un malintenzionato, ma certamente può aiutare ciascuna di loro a sentirsi più sicura e preparata ad un’aggressione”.
 
Miozzi poi conclude: “La palestra della scuola Angelo Mauri è l’unica in tutta Roma che ha messo a disposizione la propria struttura per permetterci di avviare questo corso di Kravmaga. Molte altre strutture scolastiche dovrebbero aprirsi in tal senso e favorire la conoscenza di questo sistema di combattimento reale, viste le sempre maggiori difficoltà che incontrano le donne nel vivere la dimensione urbana. Noi per adesso portiamo avanti qui il corso offrendo prezzi decisamente popolari”.
 
Questa iniziativa è un ottimo esempio di come si potrebbe applicare perfettamente il principio di sussidiarietà orizzontale previsto dalla Costituzione, ma non sempre ci si riesce facilmente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Val Melaina: lo stage di difesa personale per le donne riscuote grande successo

RomaToday è in caricamento