rotate-mobile
Val melaina Piazzale Jonio

Da Jonio al Tufello: mobili, materassi e divani invadono le strade

Rifiuti ingombranti abbandonati sui marciapiedi mentre, ancora una volta, i sacchetti dell'immondizia fuoriescono dalle pattumiere: sabato di incivile follia nelle strade del Montesacro

Divani, mobili vari, reti con le doghe e poi ancora mensole e infissi a invadere i marciapiedi di viale Jonio, Valmelaina e Tufello. Un vero e proprio tour fra gli angoli di quartieri adibiti, troppo spesso, a discariche quello che sabato scorso hanno effettuato lo “Storico Comitato di Valmelaina” e Lori Tuzii, cittadino e attivista PES.


Le immagini parlano chiaro: accanto ai cassonetti tutto ciò che andrebbe smaltito nei centri di raccolta dell’Ama, ben due quelli ospitati dal Roma Montesacro.


Numerosi, come in tante altre zone della Capitale, i materassi abbandonati in strada e dunque il sospetto che quanto scoperto da un’indagine dei PICS, possa essersi verificato anche nel Terzo. Gli investigatori hanno infatti smascherato un sistema secondo il quale alcune ditte avrebbero ingaggiato dei rom per smaltire i materassi che poi venivano lasciati in strada o addirittura bruciati.


Ma a ciò si aggiunge anche l’inciviltà di molti come testimoniato dai sacchetti lasciati sotto agli alberi, mai sopita poi la problematica legata alle pattumiere sempre stracolme che inducono gli abitanti a gettare l’immondizia ai loro piedi generando angoli di degrado urbano.


Dai cittadini l’ennesima richiesta di controlli serrati e sanzioni più severe in attesa di quel porta a porta spinto che il Montesacro chiede da quando è stata introdotta la raccolta differenziata.

da Jonio al Tufello, rifiuti abbandonati in strada

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Jonio al Tufello: mobili, materassi e divani invadono le strade

RomaToday è in caricamento