rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Val melaina Piazza Vinci

Cittadini "con l'elmetto" ancora in azione: Piazza Vinci riemerge dai rovi

I volontari della Squadra Ambiente Terzo a lavoro al Nuovo Salario: "Ora il parco può essere vissuto da tutti"

Il parto secco ma finalmente rasato, vialetti riemersi da rovi ed erbacce, gazebo in legno raggiungibile senza dover fare lo slalom come in una sorta di foresta, cestini svuotati e un senso di cura riacquisito dopo tempo, troppo per la pazienza dei residenti di quella parte del Nuovo Salario.

Grazie ai volontari della Squadra Ambiente Terzo Municipio, legata al M5s del Montesacro, è rinato il giardino di Piazza Vinci: da tanto talmente in preda a incuria e abbandono da essere diventato off limits per tutti. 

Piazza Vinci, stato d'abbandono perenne

Sabato scorso, nel consueto week end dedicato ai parchi del territorio, i "cittadini con l'elmetto" sono arrivati nel cuore del Nuovo Salario per ristabilire decoro e fruibilità alla piccola area al centro di Piazza Vinci: l'ennesima pulizia straordinaria di un territorio nel quale i volontari rappresentano sempre più il braccio operativo di un'amministrazione che, alle prese con un territorio vasto e verde, lamenta risorse e mezzi scarsi. 

Piazza Vinci riemerge dai rovi grazie ai volontari

"Come sempre da mesi oramai siamo andati a riprenderci un altro parco del nostro bel municipio. Neanche la pioggia può fermare chi del senso civico ne fa filosofia di vita. La cosa più bella di tutte? Potersi godere lo spettacolo di un parco che torna a fiorire e che finalmente può essere nuovamente vissuto da tutti" - hanno commentato dalla Squadra Ambiente Terzo, dando appuntamento alla prossima iniziativa e lanciando un monito a tutti i cittadini. "Se vi piace avere un parco pulito la prima regola è collaborare a mantenerlo tale" - hanno scritto i volontari. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadini "con l'elmetto" ancora in azione: Piazza Vinci riemerge dai rovi

RomaToday è in caricamento