rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Val melaina Via Ventotene

Valmelaina, rifiuti in terra e cumuli di foglie secche: “Ecco la piazza della vergogna”

Pattumiere piene, deiezioni canine e bottiglie nelle aiuole: l'area dell'ex mercato, ancora "cantiere", senza manutenzione

Rifiuti in terra, cestini stracolmi, pavimento invaso dalle foglie secche, deiezioni canine, bottiglie e cartacce nelle aiuole dai bordi scheggiati e taglienti: così si presenta la piazza dell’ex mercato di Valmelaina, da anni al centro di un acceso dibattito nel territorio.

L’area, mai presa in carico dal Municipio, risulta ancora “cantiere” e il nodo della manutenzione – che spetterebbe alla ditta che ha costruito i box sottostanti – non è mai stato sciolto.
 

Tante le pulizie effettuate dai Comitati di Quartiere e dai volontari, l’Ama – sottolineano in molti – interviene solo a fine Novembre prima della cerimonia in memoria della tragedia di Ventotene, così quello spazio - uno dei pochi se non l’unico di un quartiere stretto tra palazzi e bandoni del cantiere della metro - risulta abbandonato a se stesso.
 

“Una piazza della vergogna tra inciviltà e servizio inesistente” – commenta Lori Tuzii, membro della commissione nazionale ambiente dell’AICS e residente della zona.
 

Il desiderio degli abitanti di Valmelaina è che la vicenda della piazza dell’ex mercato arrivi presto ad un epilogo: la restituzione di quello spazio al quartiere è l’obiettivo che inseguono da anni.

Piazza Valmelaina, invasione di rifiuti e foglie

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmelaina, rifiuti in terra e cumuli di foglie secche: “Ecco la piazza della vergogna”

RomaToday è in caricamento