rotate-mobile
Val melaina Valmelaina / Via Calcinaia

Vialetti e giochi liberati dal verde selvaggio: i volontari restituiscono il parco ai bambini

Pulito il giardino accanto alla scuola Torricella Nord: a lavoro residenti, Comitati e magliette gialle

Erba incolta a sovrastare sedute, arredi e installazioni ludiche; cestini stracolmi, cartacce sparse e vialetti impraticabili: così, senza manutenzione da tempo, il parchetto di via Calcinaia, accanto alla scuola Torricella Nord, è diventato inaccessibile.

Il parco perduto di via Calcinaia

Un giardino importante per quella parte del Nuovo Salario, ritrovo fisso per gli alunni una volta suonata la campanella. Non nell'ultimo periodo però: causa verde selvaggio, incuria e pericoli nascosti i genitori sono stati costretti a portare i loro figli altrove. 

Così, appurate le condizioni disastrose e l'assenza di un intervento nell'immediato, mamme, papà e volontari del Comitato di Quartiere Jonio Cervialto, insieme pure alle magliette gialle del Pd, hanno deciso di far da sé. 

Il parco accanto alla materna è una foresta: mamme e papà diventano giardinieri

I volontari restituiscono il giardino ai bambini del quartiere

Domenica scorsa tosaerba, ramazze e rastrelli alla mano i volontari hanno rimesso a nuovo il parco, restituendolo di fatto ai bambini del quartiere. 
"Mattinata di lavoro sotto il sole ma alla fine il parchetto e l'area giochi davanti alla Torricella Nord sono pulite e fruibili" - ha scritto sui social Massimo, uno dei volontari.  

A lavoro anche le magliette gialle

"Grazie di cuore a tutti i volontari che oggi hanno indossato con noi la maglietta gialla per servire la comunità. Liberare panchine e giochi dalle erbe altissime. Quando i bambini usciranno da scuola potranno ridere e giocare. Siamo stanchi ma soddisfatti: felici tutti di aver contribuito alla dignità di uno spazio verde del terzo municipio. La cura sia la priorità, il degrado e l'abbandono della nostra città e del nostro municipio sono vergognosi" - il commento a margine dell'iniziativa di Paola Ilari, segretaria del Pd in Municipio III tra le magliette gialle intervenute. 

I volontari puliscono il parco di via Calcinaia

Mamme e papà giardinieri a via Comano

Per il Nuovo Salario la seconda iniziativa di decoro partecipato ad opera dei cittadini: solo qualche giorno prima a trasformarsi in "giardinieri" erano stati mamme e papà di via Comano.

Anche loro impegnati a restituire ai loro figli, ai più piccoli del quartiere, il parco pubblico accanto alla materna. Uno dei tanti spazi verdi fagocitati da degrado e incuria, a combatterli nel Montesacro sono rimasti solo i volontari. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vialetti e giochi liberati dal verde selvaggio: i volontari restituiscono il parco ai bambini

RomaToday è in caricamento