rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Val melaina Valmelaina / Piazza Carcano Paolo

Nuovo Salario pensa in grande: “strada dei parchi” e un’area verde da adottare

Più manutenzione per verde e strade, ripristino dell'illuminazione pubblica di via Iacobini e dell'area ludica di Piazza Porro Lambertenghi: queste le richieste del quartiere al Municipio. Da settembre linee 339 e 349 unificate

Manutenzione di strade e verde più accurata, maggior attenzione al decoro generale e un servizio di trasporto pubblico che consenta collegamenti più facili con i punti d’interesse del territorio e con il resto della Città. Semplici, dirette e piuttosto concise le richieste arrivate a Piazza Sempione dai residenti del Nuovo Salario che ieri - convocati dal Comitato di Piazza Lambertenghi - hanno incontrato il minisindaco Marchionne, la sua vice con delega all’Ambiente Le Donne e i consiglieri Dionisi e Laguzzi.

Un’assemblea pubblica pacata e di vero confronto su quelle che sono le questioni che stanno più a cuore agli abitanti e che vorrebbero veder affrontate e risolte portando all’Amministrazione il contributo positivo di chi quella zona la vive tutti i giorni.

PIAZZA PORRO LAMBERTENGHI -  Necessario prima di tutto ristabilire il decoro – via graffiti, cartacce e erbacce – proprio in Piazza Porro Lambertenghi ripristinando pure l’area ludica i cui giochi sono stati disinstallati perché logori e non più sicuri. Tante le richieste di potatura per le alberature ormai troppo ingombranti come così pure le radici che rendono le strade impraticabili, più attenzione poi sulla pulizia effettuata da AMA: “Ci sono strade – dicono i residenti – dove gli operatori non si vedono mai”.

PARCO AMA - “Il verde – hanno tenuto a sottolineare dal Nuovo Salario – è l’unica ricchezza delle periferie e va tutelato e valorizzato”. In tale ottica i residenti hanno chiesto di aprire l’area che sorge vicino all’isola ecologica, il cosiddetto Parco AMA, che tanto farebbe comodo a un quartiere che lamenta scarsi luoghi di aggregazione e incontro. “Per averlo – ha fatto sapere il Comitato – siamo pronti ad adottarlo. Ciò diventerebbe l’occasione per i cittadini di riappropriarsi del parco ma anche del quartiere stesso”.

STRADA DEI PARCHI - L’idea poi è quella di una “strada dei parchi” che colleghi le aree verdi della zona: dal Parco di Ateneo Salesiano e Piazza Lambertenghi a via Iacobini passando per il Parco delle Noci, il Parco della Volpe e il Parco di via Ugo della Seta. Insomma un vero circuito da percorrere a piedi o in bicicletta.

Un progetto ambizioso per la cui eventuale realizzazione servirà tempo, massima disponibilità comunque sul fronte verde e soprattutto sul Parco AMA da parte dell’Assessore Le Donne che ha voluto anche rassicurare i residenti sulla pulizia delle strade: “Stiamo riorganizzando il piano dello spazzamento meccanizzato che con un’adeguata programmazione porterà sicuramente dei benefici”.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA - Immediata invece la richiesta per quanto riguarda il ripristino dell’illuminazione pubblica di via Iacobini al buio a causa di un furto di rame. “Il Municipio – ha assicurato il Presidente del Municipio III, Paolo Marchionne – sta tempestando ACEA affinchè effettui l’intervento a stretto giro”.

Il minisindaco ha poi promesso a nonni e genitori presenti che reclamavano l’area ludica di Piazza Lambertenghi che, in accordo con il Dipartimento Periferie competente su tale piazzetta, i giochi saranno ripristinati entro settembre “per ridare senso e importanza a quello che, con il polo scolastico alle spalle, è davvero il centro del quartiere e della sua socialità”.

LINEE 339 E 349 - Novità pure per quanto riguarda il trasporto pubblico ed in particolare le linee 339 e 349 che probabilmente verranno unificate già da settembre “in modo da avere – ha spiegato il Presidente della Commissione Mobilità, Fabio Dionisi – due vetture sull’intero percorso”. La tratta consentirà di arrivare al mercato di via Conti e alla Stazione Jonio.

PIAZZA CARCANO – Al vaglio anche lo studio sullo stop di Piazza Carcano con una segnaletica che in tanti vorrebbero migliorata: “Abbiamo già protocollato un atto per chiedere un sopralluogo e ovviare alla problematica” – ha detto Laguzzi annunciando come probabilmente sarà o invertita la precedenza o arretrato lo stop con qualche lavoro sui parcheggi a spina da progettare.

Insomma dopo l’estate il Nuovo Salario attende le novità promesse: linee bus più efficienti, spazi pubblici più decorosi e il proseguimento del confronto sereno con l’Amministrazione che sembra aver già dato i suoi frutti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Salario pensa in grande: “strada dei parchi” e un’area verde da adottare

RomaToday è in caricamento