MontesacroToday

Metro B1, lavori a Val Melaina: problemi per abitanti e commercianti

Il quartiere è interessato ai lavori per l'ampliamento dell'ultima linea metro, con la fermata di viale Jonio. Ma gli immobili della zona accusano crepe, cadute di cornicioni e problemi idraulici

Crepe sui muri, porte che non si chiudono, problemi legati alla rete fognaria, pezzi di cornicione che vengono giù: è questa la situazione a Val Melaina, come testimoniato anche da un servizio di Teleroma 56. La zona è teatro dei lavori per l'ampliamento della linea metro B1, lavori che stanno creando molti disagi ai residenti. Questo è avvenuto anche in seguito all'utilizzo di una "talpa meccanica" sotterranea per completare i lavori: uno scavo di 23 metri di profondità completato lo scorso 29 agosto.

Secondo Arianna Marfoglia del comitato di quartiere - intervistata dalla canale tv - il problema delle crepe era già presente nella zona, ma con i lavori dell'ultimo anno le cose sono peggiorate sensibilmente. E proprio il comitato ha poi presentato un esposto all'ATER per sottolineare i pericoli per i residenti e i disagi già avvenuti. Ma - segnala sempre Teleroma 56 - i tecnici non hanno rinvenuto problemi, mentre Roma Metropolitane si è dichiarata disponibile ad ascoltare i cittadini del quartiere.

Nel frattempo, i lavori procedono, creando problemi sia alle abitazioni e i residenti che agli esercizi commerciali, come una pizzeria storica (aperta da più cinquant'anni) apparsa nel servizio: le porte della cantina che non si chiudono, il pavimento segnato da crepe e, peggio ancora, i lavori del cantiere vicino, che disincentivano la clientela ad andare a mangiare nel locale o a restarci. In tempi di crisi, non proprio il massimo per un esercizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

Torna su
RomaToday è in caricamento