rotate-mobile
Val melaina Tufello / Via Scarpanto

Valmelaina si prepara a Stazione Jonio: “Sarà grande occasione per il quartiere”

Cittadini e utenti in assemblea per confrontarsi con le istituzioni sulla novità: preoccupazione per strisce blu e accessi, entusiasmo per la fine dei lavori e per il nuovo e comodo collegamento

Ultime rifiniture in dirittura d'arrivo, strisce – per adesso bianche – nuove di zecca in terra e tanta curiosità per l’apertura della nuova stazione della B1: quella di Jonio, la seconda della linea nel territorio del Municipio III.

Un nuovo collegamento che desta intorno a se interesse e qualche perplessità soprattutto in merito alle modifiche che verranno apportate alla rete del trasporto di superficie che dovrà adesso essere ridisegnato.

Da valutare nuovi percorsi dei bus, potenziamento delle linee, corsie preferenziali, connessioni con la mobilità alternativa attraverso percorsi ciclopedonali e la sempre scottante questione riguardante la sosta tariffata, ossia le strisce blu.

Per adesso nessuna modifica sostanziale se non due fermate Atac in più in via delle Isole Curzolane e il potenziamento della linea 69: Piazza Sempione infatti ha ritenuto opportuno aspettare l’entrata in funzione di Jonio prima di intervenire in modo massiccio.

“Abbiamo deciso di non apportare grandi modifiche prima dell’apertura ma di attendere il momento successivo all’esercizio per evitare disservizi agli utenti” – ha detto il presidente della Commissione Mobilità del Municipio III, Fabio Dionisi, assicurando come le decisioni verranno prese con il supporto dei cittadini “in base alle situazioni e alle criticità che si presenteranno”.

Un confronto che a dire il vero la cittadinanza, forse, si aspettava un po’ prima: “Avremmo preferito arrivare al 21 aprile, data di apertura di Jonio, con una serie di incontri così da poter approfondire la materia” – ha fatto notare Riccardo De Cataldo, editore del La Quarta ed organizzatore con la lista civica Dignità per Montesacro di un’assemblea pubblica sul tema.

Tanti i residenti e gli utenti arrivati dalle varie zone del Terzo che ieri nella piazza dell’ex Mercato di Valmelaina hanno voluto dire la loro: le maggiori preoccupazioni riguardano l’estensione della zona prevista con strisce blu; l’adeguamento delle linee di trasporto di superficie ed anche la futura vivibilità del quartiere.

“La metro sarà aperta fino a mezzanotte e mezza, prolifereranno dunque attività di ogni genere soprattutto quelle che in Città sembrano non avere orari. Ci sarà gente sotto le nostre finestre a tutte le ore” – ha detto un residente chiedendo una maggior presenza della Polizia Locale di Roma Capitale che dovrà essere attenta pure a sosta selvaggia e doppia fila.

Qualche perplessità è arrivata anche da Isole Curzolane: “Questa è una stazione monca perché mancano l’accesso e l’uscita sul lato opposto a quello di viale Jonio quindi – ha fatto notare un residente - chi deve arrivare al Tufello è costretto a lunghe passeggiate e a compiere una ‘V’ sulle banchine per andare nella direzione giusta, qualcosa che in nessun altra importante stazione sarebbe concepibile”.

Insomma su Jonio – il cui taglio del nastro è previsto alla buon ora del 21 aprile – ognuno dice la sua tra entusiasmo per un’opera i cui lavori sono iniziati nel 2009 e qualche incertezza.

“L’apertura di Jonio – non ha dubbi il Presidente del Consiglio del Municipio III, Riccardo Corbuccisarà un avvenimento epocale per il territorio perché questo, più che Conca d’Oro, è il centro tra Tufello, Vigne Nuove, Valmelaina, Serpentara e Fidene. Il vero cuore pulsante del Municipio”.

Dell’apertura della Stazione e delle modifiche alla mobilità si parlerà anche questo pomeriggio a Piazza Sempione, appuntamento fissato per le ore 17.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmelaina si prepara a Stazione Jonio: “Sarà grande occasione per il quartiere”

RomaToday è in caricamento