rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Val melaina Montesacro / via Val Melaina

Mercato via Conti: il CdQ Val Melaina presenterà un esposto alle Istituzioni

Continua la battaglia del CdQ Val Melaina contro il previsto spostamento del mercato di via Giovanni Conti per i lavori della Metro B1. Iniziata una raccolta firme, presto un esposto che verrà presentato al Comune, alla Regione e al Municipio. Stasera organizzata l'assemblea pubblica

Il comitato di quartiere Val Melaina da diversi giorni ha iniziato la sua battaglia contro lo spostamento del mercato di via Giovanni Conti in funzione del prolungamento della Metro B1.
Primo passo, una raccolta firme: in meno di tre ore Lunedì 18 aprile raccolte oltre 100 firme tra i banchi di via Giovanni Conti, “a dimostrazione del fatto che la gente è molto sensibile al problema ed intende lottare duro affinché  non venga realizzato questo ennesimo e stavolta forse decisivo, sgarbo al nostro quartiere”, viene dichiarato nel sito del comitato di quartiere.
Nei prossimi giorni il comitato continuerà questa raccolta firme e ne inizierà un’altra, quest’ultima finalizzata alla presentazione di un esposto al Comune di Roma, alla Regione Lazio ed al IV Municipio in cui si chiede, così come riporta il sito:

“l’immediata sospensione dell’iter del progetto per il prolungamento della Metro B1 da piazzale Jonio a Bufalotta; l’immediata sottoposizione del progetto a Valutazione ambientale Strategica (V.A.S.) di cui alla Direttiva del Parlamento e del consiglio europeo n. 42/2001/CE (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee del 21.07.2001, L 197/31), recepita con D. Lgs. 152/2006; l’immediata sottoposizione del progetto a Processo Partecipativo di cui al “Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione urbana” del comune di Roma approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 57 del 2 marzo 2006; l’immediata sottoposizione del progetto a vincolante parere del Consiglio del Municipio IV”.

Nel frattempo proprio questa sera si terrà l’incontro pubblico organizzato dal comitato, “NO ALLO SPOSTAMENTO DEL MERCATO!!!”, in via Val Padana 76.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato via Conti: il CdQ Val Melaina presenterà un esposto alle Istituzioni

RomaToday è in caricamento