rotate-mobile
Val melaina Tufello / Via Giovanni Conti

Val Melaina: nel quartiere circola voce che si vuole spostare il mercato

Pubblichiamo una nota apparsa questo pomeriggio sul sito del quartiere Val Melaina. Nella nota si fa riferimento ad un eventuale spostamento del mercato di via Conti per favorire un parcheggio di scambio per un'eventuale nuova stazione

Riportiamo di seguito una nota apparsa quest’oggi sul sito del quartiere Val Melaina, a firma del responsabile del sito, Pietro Fusco. Nella nota si fa riferimento a strane voci che stanno circolando nel quartiere da qualche tempo, in riferimento alla questione della metropolitana e ad un eventuale spostamento del mercato di via Conti.
 

“Da qualche tempo stiamo assistendo alla polemica tra i vari quartieri del IV Municipio circa il percorso che un eventuale prolungamento della metro B1 fino a Bufalotta dovrebbe percorrere.
Fermo restando che ancora non c’è niente di ufficiale, che il progetto è stato appena approvato dal Comune e quindi siamo ancora bel campo delle ipotesi; una strana voce circola da un po’ di tempo nel nostro quartiere; ossia lo spostamento del mercato rionale di via Giovanni Conti che dovrebbe far posto ad un parcheggio di scambio per un’eventuale nuova stazione.
Valmelaina è già stata scippata di un pezzo importante della propria storia il giorno in cui è stato deciso di cancellare la Polisportiva Tirreno senza il minimo riguardo per la cittadinanza e senza che i cittadini fossero messi al corrente, la ferita che ha lasciato nella comunità è ancora profonda anche se la gente non ha mosso un dito per impedire che ciò avvenisse ed ora, forse proprio forti di questo precedente,  politici e costruttori vari che decidono sopra le teste dei cittadini stanno organizzando un altro scippo della nostra storia.
Quanto rappresentasse la Polisportiva Tirreno per noi ragazzi è qualcosa di inimmaginabile, in quella struttura abbiamo giocato, siamo cresciuti, abbiamo litigato, ci siamo innamorati e tutto quanto è stato spazzato via in un attimo. Ora proviamo ad immaginare cosa sarebbe il nostro quartiere senza “IL MERCATO”. La piazza compresa tra via Scarpanto, via Gorgona, via Stampalia e via di Val Melaina, per decenni ha rappresentato il cuore pulsante del quartiere ed una meta ambita dalle massaie di tutta Roma, che AL MERCATO trovavano prodotti di qualità ai prezzi più competitivi di Roma; durante gli ultimi anni di vita IL MERCATO aveva ampliato la propria estensione in modo esagerato partendo da via Gran Paradiso ed arrivando fino a viale Jonio diramandosi su entrambi i lati di via Scarpanto e di via di Val Melaina.
Nel 1999 sono poi arrivate le nuove leggi, la regolamentazione e con la scusa delle carenze igienico sanitarie, IL MERCATO è stato spostato nella location attrezzata di via Giovanni Conti; qualche anno dopo si è venuti a conoscenza del progetto della stazione della metro B1 di via Scarpanto e tutti hanno capito qual è stato il vero motivo dello spostamento. Chi è del quartiere ricorda benissimo le battaglie degli esercenti; i picchetti, le proteste, la marcia di via dei Cerchi, sede dell’ assessorato al Commercio del Comune di Roma e quanto essi abbiano lottato per difendere la propria attività. Alla fine si è arrivati al compromesso di lasciare il mercato all’interno del quartiere ed è stato quindi spostato nell’area dove una volta sorgeva il“Campo Coccia” sede della vera e propria Società Sportiva calcio Valmelaina L.D.B. Ora sembra di assistere quasi allo stesso film; le voci che iniziano a circolare, la Metro che ancora non si sa che fine farà, la cittadinanza che non dà troppa importanza alle voci, ma questa volta il finale sarà diverso. Anche se per ora siamo solo nel campo delle ipotesi, è bene chiarirlo, chiunque abbia in mente di realizzare un progetto del genere deve sapere che questa volta non dovrà combattere solo con gli esercenti, ma con un quartiere intero che non si lascerà strappare un altro pezzo della propria identità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Val Melaina: nel quartiere circola voce che si vuole spostare il mercato

RomaToday è in caricamento