rotate-mobile
Val melaina Via Ventotene

9,27 Valmelaina si ferma e ricorda: quattordici anni fa l'esplosione di via Ventotene

Cerimonia di commemorazione nel quartiere del Municipio III: il 27 novembre del 2001 il tragico scoppio nel quale persero la vita quattro civili e quattro Vigili del Fuoco

Ore 9,27 in punto, le sirene dei Vigili del Fuoco squarciano l'insolito silenzio nel cuore di Valmelaina: il quartiere si ferma e ricorda. Era infatti il 27 novembre del 2001 quando la tragica esplosione dovuta ad una fuga di gas, più volte segnalata, investì il civico 32 di via Ventotene. 

Nel palazzo uno squarcio di trenta metri, pareti e solai crollati, automobili ribaltate, vetri in frantumi, fumo e detriti ovunque. Nello scoppio, proprio durante le operazioni di evacuazione che hanno evitato una tragedia ancor maggiore, rimasero uccise otto persone: quattro civili e quattro vigili del fuoco. Fabiana Perrone, Maria Grosso, Elena Proietti, Michela Camillo e gli uomini della squadra 6A del distaccamento Nomentano Fabio Di Lorenzo, Sirio Corona, Danilo Di Veglio e Alessandro Manuelli. 

Persone che Valmelaina non dimentica al di là della targa commemorativa sul muro di via Ventotene e di quella statua alla memoria - il Pompiere e il bambino - al centro di quella che presto, almeno tutti sperano, diverrà formalmente la piazza del quartiere. 

Esplosione via Ventotene: commemorazione a 14 anni dalla tragedia

Questa mattina, a quattordici anni da quel tragico 27 novembre, si è tenuta la cerimonia di commemorazione delle vittime: un rito sobrio, commovente e molto partecipato. Non solo Vigili del Fuoco e istituzioni, tanti i residenti del quartiere che hanno deciso - come ogni anno - di partecipare all'apposizione delle corone di fiori e alla preghiera di Santa Barbara.

Una mattina, quella di Valmelaina, tra il ricordo di coloro che non ci sono più, l'emozione di chi si è salvato e la partecipazione di chi - in quella strada di gas, macerie e fiamme - ha perso un caro o un collega. Una ferita, quella di via Ventotene, che probabilmente non si rimarginerà mai. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

9,27 Valmelaina si ferma e ricorda: quattordici anni fa l'esplosione di via Ventotene

RomaToday è in caricamento