rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Val melaina Tufello / Via di Valle Melaina

Enti previdenziali, Alemanno-Bonelli: "Urgente istituire tavolo tecnico"

Alemanno scrive al Ministro Fornero e chiede di istituire un tavolo tecnico per trovare delle soluzioni ai gravi disagi vissuti dagli inquilini

Istituire un tavolo tecnico presso il dicastero del Lavoro o la Prefettura di Roma per individuare nel piu' breve tempo possibile soluzioni percorribili per gli inquilini. Questa la richiesta avanzata dal Sindaco Alemanno in una lettera inviata al Ministro Elsa Fornero, per cercare di limitare i forti disagi e difficoltà che gli inqulini degli immobili di proprietà degli enti previdenziali stanno vivendo.

"Il grave disagio in cui versano gli inquilini- si spiega nel testo - e' dovuto sia ai rilevanti aumenti dei canoni di locazione rinnovati, sia alle procedure di determinazione dei valori di vendita per gli immobili in dismissione che per gli enti privati non sono gli stessi degli enti pubblici. Se per questi ultimi, infatti, vale il riferimento ai valori di mercato del mese di ottobre 2001, la regola non vale per gli enti privati che stanno procedendo alla dismissione del proprio patrimonio immobiliare a prezzi di mercato. Tutto questo, oltre a creare una evidente e ingiustificata disparita' di trattamento con i potenziali acquirenti degli immobili dismessi dagli altri enti previdenziali pubblici- precisa Alemanno- ha messo gli inquilini degli immobili di enti privati davanti a richieste rilevanti, per quanto riguarda i canoni d' affitto rinnovati, con conseguente rischio di sfratto per tutti i soggetti con basso reddito che non si trovano nella condizione di poterli accettare".

"Stiamo seguendo questa vicenda da oltre un anno e pensiamo sia necessario istituire un tavolo tecnico al più presto per cercare di arginare il più possibile le gravi difficoltà di vita quotidiana a cui vanno incontro molte famiglie, a causa dell'aumento dei canoni e/o di un'inadeguata politica di dismissione", ha poi aggiunto Cristiano Bonelli, Presidente del IV Municipio, incaricato di seguire la vicenda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enti previdenziali, Alemanno-Bonelli: "Urgente istituire tavolo tecnico"

RomaToday è in caricamento