rotate-mobile
Val melaina Tufello / Via Ventotene

Dieci anni fa la strage di via Ventotene: Alemanno e Veltroni ricordano le vittime

Dieci anni fa una palazzina di via Ventotene esplose per una fuga di gas: 8 le vittime tra i civili e i vigili del fuoco. Oggi Alemanno e Veltroni hanno commemorato la strage. Per i superstiti risolto anche un cavillo burocratico con l'agenzia delle entrate

Sono trascorsi dieci anni quando per una fuga di gas esplose una palazzian di Via Ventotene a Roma. Nello scoppio rimasero uccise otto persone: quattro civili e quattro vigili del fuoco. Stamane il sindaco di Roma Gianni Alemanno e Walter Veltroni che sindaco lo era all'epoca della strage, si sono ritrovati insieme in Via Ventotene per ricordare chi fu ucciso in quel terribile incidente.

Prima, Alemanno ha deposto una corona di alloro sotto la targa che ricorda le vittime che persero la vita e poi, nella piazza adiacente, è stato reso onore al sacrificio dei vigili del fuoco che "sapevano di rischiare ma hanno continuato a fare il proprio dovere per difendere i cittadini".

L'ex sindaco Walter Veltroni ha ricordato: "Ci occupammo della ricostruzione delle case e di stare vicini alle famiglie con le quali c'é ancora un bel rapporto di amicizia; fu un momento in cui la città si unì e forse cominciò quel tentativo di fare comunità che è stato lo spirito di quei sette anni di lavoro".

Per le famiglie delle vittime e per chi viveva in quei palazzi danneggiati però un cavillo burocratico ha visto richiedere loro dall'Agenzia delle entrata una tabella esattoriale di 650 mila euro: "Oltre il danno anche la beffa perché in dieci anni l'Agenzia delle Entrate non era riuscita a risolvere un problema causato da un adempimento burocratico sbagliato", ha detto il sindaco.

"Siamo riusciti - ha chiarito Alemanno ai cittadini riuniti - a farla chiudere e cercheremo di fare in modo che l'Italgas paghi le parcelle degli avvocati, che sono state recapitate alle singole famiglie ma che invece dovevano essere pagate dall'azienda insieme ai danni provocati dallo scoppio".  A chiudere la mattinata di commemorazioni, dopo la santa messa, una dimostrazione dei vigili del fuoco "in azione".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieci anni fa la strage di via Ventotene: Alemanno e Veltroni ricordano le vittime

RomaToday è in caricamento