MontesacroToday

L'espresso ha il sapore della solidarietà: a Montesacro torna il caffè sospeso

Nei bar del territorio "Un caffè per una casa famiglia": la raccolta fondi in favore di CasaBlu

A Montesacro torna "Un caffè per una casa famiglia": l'iniziativa di solidarietà ideata della Spes contra spem, cooperativa storica del territorio, in favore di Casa Blu. 

Caffè sospeso a Montesacro

Una raccolta fondi solidale, con il patrocinio del Municipio III, che trae ispirazione dall'antica tradizione partenopea del caffè sospeso: seguendo questa tradizione ogni anno centinaia di persone del territorio, o di passaggio nei bar e nei locali aderenti all'iniziativa, sostituiscono "il piacere di un buon caffè" con un gesto di solidarietà in favore di Casa Blu lasciando l'equivalente di un caffè sospeso nei bussolotti dedicati. 

Un caffè per una casa famiglia

I caffè sospesi raccolti andranno a coprire parzialmente i laboratori terapeutici  delle persone ospiti della casa famiglia.

"CasaBlu - spiegano dalla cooperativa - prende vita nel 2000, come la prima casa famiglia di Spes contra spem e nasce dal sogno di creare un ambiente accogliente e familiare, dove tutti potessero sentirsi a casa e vivere serenamente nonostante le difficoltà dell'handicap". 

Oggi CasaBlu è una struttura composta da due appartamenti in ciascuno dei quali vivono sei persone con grave disabilità che necessitano di un forte sostegno nella gestione della vita quotidiana. E proprio a questo serviranno i contributi che arriveranno dai caffè sospesi. 

Bar e locali aderenti all'inziativa

Già tanti i bar del territorio che hanno aderito ad "un caffè per una casa famiglia". Caffetteria Casagrande a Piazza Primoli; Basiony Bar di via Ludovico di Breme 32; Qui Bar in via Maris Barbara Tosatti 73; Marini al Mercato Tufello; Eden Bar di via Antonio Silvani 96; Pausa caffè di via Monte Cervialto 70; I Variegati a Piazza Ottaviano Vimercati 21; Edi Bar di via Franco sacchetti 112; Euro Bar di via Franco Sacchetti 141; Fratelli Federico di via Franco Sacchetti 145; Bar dei Pini a Piazza Minucciano 14; Bar Mondicaffè in via Cinigiano 89; Bar Conca Caffè di Piazza Conca D'Oro 124; Bottega del Commercio Equo e Solidale in via Cinigiano75; Bar tavola calda di Piazza Filattiera 41; Bar Coppi a Piazza Fernado de Lucia 20; Wine bar di via Lina Cavalieri 208; Bar pasticceria Carmignani in via Monte Cervialto 45; Art cafè di via vaglia 45; il Bar di via della Bufalotta 45 e quello di Piazza Benti Bulgarelli 56. 

Premi per due

La quarta edizione di "Un caffè per una casa famiglia" resterà attiva fino al 10 maggio 2018. Al termine, come di consueto, premi per "due": uno ad un fortunato donatore e uno al bar più produttivo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Agli ospiti di CasaBlu il risultato della solidarietà del Montesacro e non solo: un territorio vasto e molto frequentato che anche negli anni passati ha mostrato il suo cuore grande e generoso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Roma, la mappa del contagio di ottobre: 47 quartieri con più di cento casi

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • La marcia 'nera' su Roma, l'ultra destra sfida il coprifuoco. La Questura: "Nessun preavviso per il corteo"

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento