rotate-mobile
Tufello Tufello / Via Monte Ruggero

Tufello, campi chiusi e abbandonati da tre anni: così rinascerà l'ex Detroit

Il Municipio III stanzia 250mila euro per riqualificazione, poi il bando. La minisindaca Capoccioni: "Torni ad essere risorsa per il quartiere"

Campi di calcio sui quali da circa tre anni non gioca più nessuno, divorati dai rovi e dall'incuria; fontanelle a secco, spogliatoi e docce fagocitati dalla muffa, reti divelte, panchine logore così come il manto erboso teatro in passato di allenamenti e partite al cardiopalma. Slanci sportivi di cui li, in via Monte Ruggero, non è rimasto nemmeno l'eco. 

Il centro sportivo del Tufello abbandonato da tre anni

Disastrose le condizioni del vecchio centro sportivo Detroit, quello nel cuore del Tufello abbandonato dal settembre del 2015. L'associazione sportiva, la Detriot appunto, che l'aveva rilevato in concessione nel 2005, li non c'è più e così in quell'angolo della periferia montesacrina regnano adesso solo silenzio e degrado. 

Dal Municipio III 250mila euro per l'ex Detroit

Non ancora per molto. Il Municipio III ha stanziato infatti 250mila euro per il recupero del centro sportivo pubblico, affinchè torni ad essere una risorsa per tutto il quartiere. 

Ex Detroit: il centro sportivo del Tufello abbandonato

Campi e spogliatoi abbandonati

"La struttura, composta da tre campi di calcetto più docce, spogliatoi e altre aree coperte, durante la precedente gestione ha totalizzato un debito nei confronti dell'amministrazione per circa 54.000€ a fronte di un canone mensile di 195€. Una cifra che tecnicamente si definisce 'a canone ridotto' e che difficilmente potrebbe essere definita esosa. Soprattutto se posizionata in un luogo densamente abitato come il Tufello a far da bacino d'utenza" - ha scritto in una nota la minisindaca Roberta Capoccioni annunciando i fondi per la rinascita dell'ex Detroit. 

Ristrutturazione e bando pubblico

Ristrutturazione completa di tutto l'impianto e un bando pubblico per il suo affidamento: quanto vuole realizzare Piazza Sempione per il polo sportivo del Tufello caduto in disgrazia. 

"Questi spazi - ha proseguito la Presidente - devono tornare ad essere una risorsa completamente fruibile per un quartiere che, per motivi storici ed urbanistici, ha potenzialità di sviluppo economico e sociale ancora largamente inespresse". 

Lo sport per rilanciare la periferia

Dunque il Municipio III punta sulla riqualificazione degli spazi pubblici abbandonati e inutilizzati, sullo sport e sui valori che le discipline sportive sanno insegnare per rilanciare la periferia: angoli di città troppo spesso orfani di luoghi di aggregazione sana e virtuosa. Al Tufello il tentativo c'è. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tufello, campi chiusi e abbandonati da tre anni: così rinascerà l'ex Detroit

RomaToday è in caricamento