rotate-mobile
Tufello Tufello / Via delle Vigne Nuove, 43

I ponteggi ingabbiano le palazzine, i residenti gridano a degrado e abbandono. Ater replica: "Lavori in corso"

Gli abitanti di via delle Vigne Nuove 43 chiedono lumi sul cantiere: "Che intenzioni ci sono?", l'azienda fa sapere: "Investimento da 650mila euro per facciate, vialetti e illuminazione"

Prima le segnalazioni su buio, vialetti dissestati e cornicioni pericolanti poi, a tre mesi dall'inizio dei lavori, le domande dei residenti sulle intenzioni di Ater per gli alloggi di via delle Vigne  Nuove, 43 al Tufello. 

Lavori nel condominio "misto" di Ater a Vigne Nuove

Un condominio "misto" dove, sebbene dei 119 appartamenti  72 siano stati venduti a privati e solo 47 risultino di proprietà della Regione, Ater sta intervenendo a spese proprie per ripristinare decoro e sicurezza del complesso edilizio. 

Il momentaneo stop al cantiere ha allarmato gli abitanti di quegli stabili preoccupati di rimanere ingabbiati tra impalcature e calcinacci. 

Tufello, l'allarme degli inquilini Ater: "Ponteggi e cantiere fermo"

"Dopo tre mesi siamo ancora fermi con ponteggi montati parzialmente su 2 delle 13 palazzine. Che programmi ha l’Ater per Vigne Nuove 43? Verranno rifatti tutti i tetti, le facciate e i giardini? E in che tempi? Possiamo affermare con certezza che siamo il Condominio più degradato del III Municipio, dove l’Ater non ha mai fatto nulla. Alle nostre sollecitazioni l’Ater - accusano i residenti - continua a prendere tempo e non da nessuna risposta concreta sul programma, se è vero che esiste, dei lavori". 

Un intervento che ha già previsto il ripristino di parte dell'illuminazione esterna, la sistemazione della pavimentazione esterna, dei pozzetti e dei camminamenti del lotto oltre che la sistemazione portone d'ingesso della scala D e la riparazione del tratto di fogna franato su via delle Vigne Nuove che ha interessato scala A e scala B. 

Ater rassicura Vigne Nuove, 43: "Lavori in corso"

"Un investimento complessivo da 650 mila euro" - fa sapere Ater a RomaToday sottolineando come in via delle Vigne Nuove 43 i lavori siano ancora "in corso". 

Da ultimare il nuovo impianto di illuminazione negli spazi esterni del lotto, oltre che la sitemazione del muro perimetrale lato via Monte Scalambra. 
E sui ponteggi che resistono su un lato del fabbricato 3 e del 4 Ater sottolinea: "Sono serviti per eliminare le pericolosità esistenti e sono rimasti montati in attesa di conoscere nuove disposizioni sui lavori da eseguire sulle facciate dei fabbricati". 

Ater rassicura Vigne Nuove, 43: "Lavori in corso"

La riscossa delle palazzine Ater 

Dopo il lotto di via Tonale anche per via delle Vigne Nuove 43, dove pure i condomini proprietari sono ben oltre la metà, sembra dunque imminente il momento della rinascita: la riscossa delle palazzine Ater, anche quelle miste, passa da ristrutturazione e manutenzione. Per anni vere e proprie chimere. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ponteggi ingabbiano le palazzine, i residenti gridano a degrado e abbandono. Ater replica: "Lavori in corso"

RomaToday è in caricamento