rotate-mobile
Tufello Montesacro / Viale Adriatico, 140

La realtà virtuale sbarca nelle scuole della periferie di Roma

Visori e Realtà Virtuali per le Palestre dell'Innovazione nelle scuole della periferia della Capitale per permettere agli studenti un apprendimento immersivo

È stata inaugurata oggi, martedì 28 marzo 2023 all’interno dell’IC Maria Montessori nel municipio III (quartiere Tufello) la nuova Palestra dell’Innovazione.

L’iniziativa ha lo scopo di contrastare la povertà educativa e ridurre le diseguaglianze nelle periferie di Roma. La Palestra dell’Innovazione consentirà agli studenti di riscoprire i capolavori dell’arte e della letteratura grazie alla realtà virtuali e di partecipare a laboratori di fabbricazione digitale.

Nello specifico all’IC Maria Montessori (ne sono previste altre sei nelle scuole delle periferie della Capitale) grazie alla collaborazione tra Fondazione Mondo Digitale e Rai Cinema, gli studenti potranno immergersi nel racconto della Divina Commedia tramite i visori Quest 2, donati da Meta. (con l’anteprima romana che segue il lancio nazionale del 25 marzo per la giornata nazionale dedicata a Dante dei due capitoli de “La Divina Commedia VR” prodotta da ETT Gruppo SCAI: i corti “Inferno” e “Purgatorio”, di Federico Basso con la voce di Francesco Pannofino). I visori sono donati da Meta

Il progetto rientra nel programma “Smart & Heart Roma” promosso dalla Fondazione Mondo Digitale con il supporto del Dipartimento Trasformazione Digitale di Roma Capitale.

All’inaugurazione hanno partecipato Angela Gallo, dirigente scolastica dell’IC Maria Montessori, Lucia Borgonzoni, sottosegretaria di Stato al Ministero della Cultura, Paolo Emilio Marchionne, presidente del Municipio III, Roma Capitale, Alfonso Molina, personal chair in Strategie delle tecnologie all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale, Giovanni Organtini, professore del Dipartimento di Fisica, La Sapienza Università di Roma, Maria Gemelli, dirigente scolastico dell’ITCG Carlo Matteucci, Carlo Rodomonti, responsabile Marketing Strategico e Digital di Rai Cinema, Alessandro Cavallaro, content curator e responsabile didattica innovativa ETT Spa Gruppo SCAI.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La realtà virtuale sbarca nelle scuole della periferie di Roma

RomaToday è in caricamento