rotate-mobile
Tufello Tufello / Via Passo del Turchino

Giardino di Faonte, volontari e residenti a lavoro: ripristinato decoro nei parchi

Rifiuti rimossi ed erba sfalciata nelle aree inaugurate appena un anno fa, la relazione sui parchi del quartiere al Commissario Tronca: "Speriamo che almeno lui ci ascolti"

Un'intera mattinata di lavoro per rimuovere cartacce e rifiuti dai parchi, sfalciare le erbacce intorno e ridonare a quelle aree nuove di zecca - inaugurate appena un anno fa dopo un lungo periodo di attesa - il dovuto decoro. Pulizia straordinaria a Villa di Faonte dove ieri mattina si sono ritrovati i volontari di "Anagramma onlus" e "CPS - Cittadini, Politica e Sociale" insieme al consigliere di Piazza Sempione, Fabrizio Cascapera e a parte del Comitato di Quartiere che di recente aveva denunciato lo stato indegno delle aree.

"Per i nostri interventi, ci avvaliamo dei volontari e dell'aiuto di realtà che operano per il reintegro dei detenuti" - ha spiegato a margine dell'intervento Fabrizio Cascapera, uno dei fondatori di Cps. 

Villa di Faonte, i parchi prima dell'intervento dei volontari

"Purtroppo i fondi per le periferie non si trovano e oramai comune e municipi non hanno i mezzi per far fronte all'enorme mole di lavoro da fare. Veniamo chiamati sempre più spesso per gli interventi più disparati, ovviamente non possiamo sistemare ogni cosa ma facciamo il possibile per ridare ai cittadini alcuni spazi vitali per l'aggregazione e la vita di tutti i giorni" - ha proseguito sottolineando come durante l'intervento siano stati in molti coloro che vedendo i volontari dalle finestre si sono uniti al gruppo di decoro partecipato. 

"Oggi Fabrizio Cascapera col gruppo CPS ha dimostrato cosa vuol dire fare la politica vera. Questo lavoro spetterebbe al Municipio e non dovremmo essere noi cittadini a doverlo segnalare ogni mese, in fondo - aggiunge Marco Befani del Comitato di Quartiere - sono pagati per questo".

Intanto da Villa di Faonte è stata inoltrata una relazione al nuovo commissario di Roma Francesco Paolo Tronca: all'interno del documento la cronistoria dei parchi e pure l'accenno ai casali che dovranno costituire il Polo Museale del Municipio III. "Speriamo - dicono da via Passo del Turchino - che almeno lui ci ascolti". 

Villa di Faonte, nei parchi torna il decoro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giardino di Faonte, volontari e residenti a lavoro: ripristinato decoro nei parchi

RomaToday è in caricamento