rotate-mobile
Tufello Tufello / Piazza degli Euganei

Tufello, l'anagrafico non c'è più: "Capoccioni chiude servizi e apre pagine Fb"

Il Pd accusa: "Utile per cittadini e mercato, non riaprirà"

Lo sportello anagrafico del Tufello è stato chiuso. La piccola sede degli uffici del Municipio III, inaugurata nel dicembre del 2015 tra i banchi del mercato di Piazza degli Euganei, dopo la pausa estiva non è mai stata rimessa in funzione. 

Chiuso lo sportello anagrafico del Tufello

Nessun avviso pubblico sul portale istituzionale del Montesacro, solo un semplice cartello di carta per comunicare all'utenza la "sospensione". Uno stop ai servizi che, almeno ufficialmente, non è dato sapere se sarà temporaneo o definitivo. 

Sulla questione hanno però le idee chiare i consiglieri del Pd Yuri Bugli e Paolo Marchionne, quest'ultimo minisindaco del Municipio III ai tempi dell'apertura dell'anagrafico di Mercato Tufello. 

Tufello, ufficio anagrafico chiuso: solo un cartello ad avvisare i cittadini

Chiuso lo sportello anagrafico del Tufello: "Non riaprirà"

"Lo sportello anagrafico all'interno del mercato rionale di piazza degli Euganei è chiuso e non riaprirà" - hanno scritto in una nota criticando, oltre al taglio del servizio, la mancata comunicazione alla cittadinanza messa davanti al fatto compiuto e alle tendine abbassate dell'ormai ex sportello. 

"Quando lo avevamo inaugurato nel 2015 avevamo pensato di avvicinare questi elementari servizi alla popolazione del quartiere, prevalentemente anziana e contestualmente mettere in campo un'azione per il rilancio di questo storico mercato" - hanno spiegato Bugli e Marchionne in una nota. 

Tufello, una chiusura senza discussione e comunicazione

Poi la polemica nei confronti dell'amministrazione Capoccioni: "Il fatto che la chiusura di questo importante servizio alla cittadinanza avvenga senza nessuna discussione o deliberazione ufficiale, fa presagire che il M5S lascerà questa scelta senza padri, adducendo il tutto, come al solito, al destino cinico e baro. La verità è che in un anno la Giunta Capoccioni  ha scelto di aprire pagine FB e chiudere servizi".

Chiuso anagrafico del Tufello, SI: "M5s trasforma servizio in disservizio"

Su tutte le furie anche Sinistra Italiana, al tempo forza di maggioranza in quel di Piazza Sempione a sostegno del presidente Marchionne. "Rammarica vedere come gli sforzi fatti vengano vanificati senza neanche una consultazione con i residenti, commercianti e cittadini più in generale. Quello che era un servizio per la comunità, che era rimasta senza da quando erano stati trasferiti gli uffici da via Monte Rocchetta a piazza Sempione, adesso si trasforma in un nuovo disservizio" - il commento del portavoce del coordinamento di SI Municipio Roma III, Gianluca Colletta, e dell’ex consigliere municipale Cesare Lucidi. 

"La strada da percorrere non era quella della chiusura, ma dell’implementazione dei servizi offerti, in modo da richiamare una sempre maggiore utenza, casomai il problema fosse nel numero di persone che si recavano presso quello sportello .Ancora una volta, contrariamente a quanto dice di voler fare, il Movimento 5 Stelle - concludono i due di SI - allontana i cittadini delle istituzioni".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tufello, l'anagrafico non c'è più: "Capoccioni chiude servizi e apre pagine Fb"

RomaToday è in caricamento